Ascoli - Cremonese sarà
un derby... congolese
Leggi anche:
La Cremonese non avrà Zan Majer e Dennis Johnsen per squalifica, oltre agli assenti di lungo corso Fallou Sarr, Cristian Buonaiuto e Michele Collocolo (ex di turno). L’Ascoli, tra squalifiche, infermeria e giocatori fuori rosa è ancor più in deficit dei grigiorossi. In vista della partita di venerdì, anticipo della 25esima giornata di campionato, mister Castori dovrà fare a meno di Luca Valzania (arrivato in prestito dalla Cremo nel mercato di gennaio e fermato dall’espulsione di sabato a Catanzaro) e degli infortunati Aljaz Tavcar, Erdis Kraja e Luka Bogdan. Da valutare le condizioni di Pedro Mendes, Riccardo Gagliolo ed Ilija Nestorovski. Ormai fuori dal progetto Nicola Falasco e Claud Adjapong.
Aggregati all’ultimo, su entrambi i fronti, i due elementi reduci dalla Coppa d’Africa con la Repubblica Democratica del Congo quarta classificata nella rassegna continentale. Si tratta di Charles Pickel per la Cremonese e di Brian Bayeye dell’Ascoli. Per loro, una sorta di derby congolese dopo la condivisione di una Coppa d’Africa da protagonista per la loro nazionale. La Repubblica Democratica del Congo infatti è arrivata a giocarsi una medaglia dopo una scalata iniziata con tre pareggi nella fase a gironi e il passaggio del turno con il secondo posto del raggruppamento F, dietro al favorito Marocco.
In sordina, i leopardi sono riusciti a superare l’Egitto di Salah ai calci di rigore negli ottavi, la Guinea per 1-0 nei quarti e si sono dovuti però fermare in semifinale contro la Costa d’Avorio di Haller (ko di misura). Nella finalina per il terzo posto contro il Sud Africa, Pickel, sin lì titolare, è rimasto in panchina ad osservare i compagni fino all’ultimo penalty. Il bronzo è stato infatti conquistato ai calci di rigore dai sudafricani, dopo che nei tempi regolamentari il match si era chiuso 0-0 e anche ai supplementari il risultato non si è schiodato. In campo per tutto il duello Bayeye, terzino destro che venerdì ritroverà il suo mediano maratoneta in nazionale, il grigiorosso Pickel.
Simone Arrighi