Cremo più forte degli infortuni,
ma si pensa al mercato
Leggi anche:
È una Cremonese lanciatissima, che grazie al successo nel derby contro il Brescia e ai risultati favorevoli maturati sugli altri campi, è riuscita ad agganciare il secondo posto in classifica, che vale la promozione diretta in Serie A. Con il Brescia, i grigiorossi hanno dominato nel primo tempo e controllato la partita nella ripresa.
Di fatto Jungdal ha dovuto compiere una sola parata. La Cremo ha confermato ancora una volta la sua solidità difensiva. La squadra di Stroppa vanta infatti la miglior difesa della Serie B, ha vinto senza incassare gol le ultime sei uscite casalinghe e in questo 2024 ha sempre vinto per 1-0.
Numeri che spiegano bene la grande risalita in classifica dei grigiorossi allenati da Stroppa, che ora sono a 4 punti dalla capolista Parma. Il tutto nonostante i problemi di infortuni che hanno colpito la squadra nelle ultime settimane. Una situazione che l’allenatore ha saputo gestire benissimo. Emblematico l’infortunio di Collocolo, sostituito con Abrego, che ha poi deciso con il suo gol la partita.
Sabato prossimo la Cremonese sarà di scena a Lecco contro l’ultima della classe e dovrà ancora fare i conti con le assenze. In difesa, di sicuro non ci sarà Ravanelli, mentre rimane in forse Tuia, che si sta riprendendo ma che è stato fermo parecchie settimane.
Emergenza anche a centrocampo. Pickel sarà ancora impegnato in Coppa d’Africa, dove ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale con la sua Repubblica Democratica del Congo e affronterà la Guinea. Ci sono poi da valutare bene le condizioni di Collocolo e Majer, usciti tutti e due per infortunio contro il Brescia.
Intanto, a pochi giorni dalla chiusura del mercato di riparazione, spunta il nome di Gian Marco Ferrari del Sassuolo tra gli obiettivi per rinforzare la difesa. Un giocatore che a 31 anni vanta ben 239 presenze in Serie A. Inoltre, continua ad essere associato alla Cremonese il nome di Giuseppe Caso, in uscita dal Frosinone. Per lui i grigiorossi avrebbero battuto la concorrenza del Palermo.
In partenza potrebbe esserci l’attaccante David Okereke, che interessa molto alla Sampdoria, ma che è richiesto anche all’estero, in particolare in Turchia.
Mauro Maffezzoni