La Cremonese dovrà approfittare
delle fragilità dello Spezia
Come gioca la squadra di D'Angelo che oggi affronta i grigiorossi

Leggi anche:
Cremonese in campo oggi, sabato 20 gennaio, alle 14.00 sul campo dello Spezia penultimo.
I bianconeri, retrocessi nella passata stagione dalla Serie A insieme ai grigiorossi, hanno messo insieme appena 17 punti in 20 partite e non vincono da tre turni (un pareggio e due sconfitte, con 9 gol subiti e 2 fatti).
Dopo aver esonerato l’ex allenatore della Cremonese Massimiliano Alvini, nemmeno l’arrivo di Luca D’Angelo è riuscito ad invertire il brutto andamento degli aquilotti.
Il nuovo tecnico dei liguri non ha puntato su un unico modulo, cambiando vestito tattico più volte nel corso della sua gestione: oggi contro la Cremonese dovrebbe mettersi a specchio utilizzando così il 3-5-2.
Nonostante un pressing piuttosto intenso, lo Spezia si è mostrato estremamente fragile: è la quinta squadra a concedere più expected Goals* e la sesta a lasciare più tiri, ma soprattutto è la terza peggior difesa del torneo con 31 gol subiti.
I bianconeri amano tenere la palla (sesti per percentuali medie di possesso) e spesso si trovano a fare la partita nella metà campo avversaria (terzi per passaggi nella trequarti avversaria, quinti per tocchi nell’area di rigore rivale).
Gli aquilotti creano molto (secondi per tiri fatti), ma con occasioni di scarsa qualità (11esimi per expected Goals* generati) ed efficacia, tanto da risultare il peggior attacco della Serie B con 16 reti all’attivo.
La Cremonese si troverà di fronte una squadra quasi con le spalle al muro, con qualità interessanti nei singoli, ma che non sta rendendo come dovrebbe. I grigiorossi dovranno essere abili a sfruttare le fragilità difensive dei liguri.
Nonostante la solidità acquisita con Stroppa in panchina, potrebbe infatti essere rischioso scommettere sulle difficoltà a convertire in rete le chance della formazione di D’Angelo che potrebbe non continuare ad underperformare in fase realizzativa.
Mauro Taino
*Expected Goals (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)