Cremonese

Alla Cremonese sta
stretta questa classifica

(foto Sessa)

A Palermo la Cremonese ha chiuso il proprio girone di andata in questa Serie B 2023/24, ma guardando i numeri i grigiorossi meriterebbero più del quinto posto che effettivamente occupano in classifica in coabitazione proprio con i rosanero.

Complice l’arrivo di Giovanni Stroppa sulla panchina della Cremo, i grigiorossi si sono infatti dimostrati sempre più dominanti in fase offensiva, anche se oggi sono il quarto attacco del campionato.

Una frenata figlia soprattutto delle 2 reti in quattro gare tra Lecco, Pisa, Venezia e Feralpisalò. Un momento di appannamento in fase di conclusione che le successive uscite con Modena (4 gol) e Palermo (2 marcature) sembrano aver rimesso in soffitta.

I grigiorossi sono la squadra a tirare di più in tutto il campionato, ma sono anche al top per qualità delle conclusioni create (in termini di expected Goals*, ndr).

La vocazione ad essere protagonisti si sostanzia anche nell’elevato numero di cross effettuati, dribbling e uno contro uno tentati e tocchi in area di rigore, tutti aspetti in cui la squadra di Stroppa primeggia in campionato.

Nonostante lo scivolone di Palermo, inoltre, quella della Cremonese rimane la miglior difesa del torneo e i grigiorossi sono anche la seconda formazione del campionato a lasciare meno tiri agli avversari, oltre ad essere quella a concedere meno expected Goals*.

Il lavoro di Stroppa, dunque, sarà quello di ripartire da questi numeri con l’obiettivo di concretizzare quanto creato in punti. A metà cammino, in ogni caso, la Cremonese è ampiamente in corsa per un piazzamento tra le prime due che consentirebbe di evitare i playoff e conquistare la promozione diretta in Serie A.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...