Cremonese

Cremo ammazzagrandi, ma
a -3 dalla promozione diretta

Il bilancio in casa grigiorossa al termine del girone di andata

Il gol del 4-0 al Modena firmato da Pickel (foto Sessa)

Con la sconfitta di Palermo la Cremonese chiude il girone di andata con 32 punti conquistati in 19 partite.

Un risultato che, nel concreto, posiziona i grigiorossi al quinto posto in coabitazione proprio con i rosanero, ma formalmente dietro i siciliani in virtù degli scontri diretti.

La zona promozione diretta dista tre lunghezze, ma il secondo posto è occupato sia dal Venezia che dal Como, mentre il Parma capolista di punti ne ha 41, 9 più della Cremo.

Dopo l’ultima giornata, la squadra di Stroppa è stata superata in classifica anche dal Cittadella, ma mantiene un margine rassicurante (7 punti) sulla nona piazza, la prima a non garantire nemmeno i playoff.

Dopo un avvio a rilento con una media di 1,2 punti a partita con Ballardini in panchina (6 punti in 5 match), l’arrivo del tecnico di Mulazzano ha fatto alzare la media punti a 1,85 (26 in 14).

Il cambio di allenatore ha portato con sé anche una situazione più equilibrata tra il rendimento in casa e in trasferta: 15 punti in casa – frutto di 4 vittorie (tutte con Stroppa) e 3 pareggi – e 17 lontano dallo Zini.

Solo il Parma ha un rendimento migliore in trasferta (19 punti), mentre i grigiorossi sono settimi come andamento casalingo.

La peculiarità di questa Cremonese sta anche nel peso specifico dei punti ottenuti. I grigiorossi ne hanno conquistati 17 nei 9 match contro le squadre nella parte sinistra della classifica.

In questo modo, la formazione di Stroppa – che ha perso solo contro Parma e Palermo, pareggiando con Catanzaro e Sampdoria, ma vincendo con Venezia, Como, Cittadella, Modena e Brescia – si potrebbe guadagnare un vantaggio a fine stagione quando proprio gli scontri diretti potrebbero determinare posizioni decisive ai fini della promozione.

Sempre che si riesca a mantenere questa situazione e auspicabilmente migliorarla.

I 15 punti ottenuti però con squadre che occupano la seconda metà della classifica, invece, andranno necessariamente migliorati per provare a puntare in alto. Che tradotto significa Serie A, possibilmente passando direttamente dal via senza pescare la carta imprevisti-playoff.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...