Basket

Il derby è di Vigevano,
la Juvi è battuta 84-75

Sabatino in azione (ph. Laura Marmonti per Elachem Vigevano)

Sconfitta nel derby con Vigevano per la Ferraroni Juvi Cremona che dopo una buona partenza e una gara per lunghi tratti in equilibrio, cala nel finale, sprecando le tante occasioni concesse dai padroni di casa. Medford esce come sempre alla distanza diventando il migliore a referto con 17 punti, Benetti sfiora la doppia doppia con 9 punti e 8 rimbalzi. Ora qualche giorno per recuperare le forze e poi si torna al PalaRadi il 29 dicembre per la sfida con Rieti.

 

Quintetti:

Elachem Vigevano 1955: Leardini, Smith, Wideman, Rossi, Peroni

Ferraroni Juvi Cremona: Sabatino, Benetti, Magro, Cotton, Costi

 

 

La cronaca della partita

Cremona torna in campo dopo la sconfitta con Trapani con la fame di chi vuole aggiudicarsi il più bello dei regali di Natale, una vittoria nel derby con Vigevano. Coach Bechi recupera Medford, nulla da fare per l’altro influenzato, Musso costretto a rimanere a casa. Per Vincini una vistosa maschera a protezione del naso dopo il colpo rimediato in allenamento. Nel primo quarto, la Juvi sfrutta i centimetri di Magro e la precisione dalla distanza di Sabatino e nel finale di quarto prova l’allungo, portandosi a +10 sul 15-25. Il quarto si chiude con la Ferraroni in vantaggio 27 a 16 con 8 punti di Sabatino (2/2 da tre e 2/2 ai liberi), che ha risposto presente alla chiamata del coach viste le condizioni non perfette di Medford.

 

Buona partenza di Vigevano nel secondo quarto con tre bombe consecutive che riportano i gialloblù a due possessi di distanza dalla Juvi. Cremona è meno precisa e a tratti sfortunata e Vigevano si porta a -1 sul 36-37 e poi addirittura in vantaggio grazie a una tripla di Rossi. Squadre al riposo con la Juvi a -2 44 a 42, ma soprattutto un parziale per i padroni di casa che parla chiaro, 29 a 15 in un secondo periodo in cui le percentuali dei gigliati sono drasticamente crollate con un 3/10 da due e 0/4 da tre. Il migliore è ancora Sabatino, unico di Cremona in doppia cifra.

 

Al rientro dopo il riposo, Vigevano si porta subito a +8 sul  50-42, poi arriva la reazione della Juvi che con un parziale di 8 a 0 recupera interamente il gap per il 50-50. il match resta in equilibrio fino alla fine del quarto che si chiude 62-62. Il top scorer è ancora Sabatino con 12 punti, mentre a rimbalzo si mettono in evidenza Benetti con 5 e Tortù, anche lui in doppia cifra a quota 10, con 4.

 

Coach prova dare più solidità alla difesa, reinserendo Vincini, rimasto a lungo in panchina perchè gravato da 3 falli e il lungo di Cremona risponde segnando dalla lunetta i primi due punti della partita e, insieme a Medford, autore di 6 punti da inizio quarto, riportano avanti Cremona. Risponde D’Alessandro con la bomba del pareggio (70-70) al 34′. Vigevano punisce la Juvi dalla distanza e si riporta avanti fino al +6. Nel finale una Juvi imprecisa consente a Vigevano di allungare e tra errori e palle perse, consegna il derby nelle mani di Leardini e compagni. Finisce 84 a 75 per i padroni di casa.

 

I protagonisti

Cremona porta tre uomini in doppia cifra, il migliore è Medford con 17 punti, seguito da Sabatino con 12 e Tortù con 10, Costi e Benetti ne mettono 9. Benetti e Tortù sono anche i migliori a rimbalzo con 9.

 

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...