Basket

Vittoria per la Juvi in trasferta
Si impone sulla Luiss 92-89

Tekele Cotton in azione

La Ferraroni Juvi Cremona torna a vincere in trasferta contro un’avversaria scomoda come la Luiss Roma che tiene saldamente in mano tutta la prima parte della gara. La Juvi è brava a riportare la partita dalla sua dopo il riposo e ad mantenersi saldamente in vantaggio fino a 1′ dalla fine, rischiando solo nel finale quando perde per quinto fallo tutta la difesa. Si chiude 92 a 89 con 37 punti degli americani.

Quintetti

La Luiss Roma schiera: Jovovic, Cucci, Pasqualin, Miska, Sabin0, per la Ferraroni Juvi Cremona in campo in avvio Benetti, Vincini, Medford, Cotton, Timperi.

 

La cronaca della partita

Avvio fulmineo della Luiss Roma che si porta sul 10 a 2 e poi addirittura in doppia cifra di vantaggio nei primi minuti di gioco. Ancora un volta la Juvi Cremona è costretta così a rincorrere e spendere energie extra per riportarsi in partita. Nemmeno l’ingresso di Tortù e Musso sembrano portare nuova linfa ai gigliati, ma quando la difesa alza gli scudi, i padroni di casa non vanno più a segno. Il primo quarto si chiude 17-11 per la Luiss grazie all’ultimo possesso trasformato da Sabatino.

Finalmente anche la Juvi Cremona si sblocca da oltre l’arco (fin qui 1/5), ma la Luiss non fa sconti e si tiene saldamente in vantaggio, sfruttando le basse percentuali al tiro dei gigliati. La panchina oroamaranto si prende un tecnico e poco dopo arriva il massimo vantaggio della Luiss di +14 (14-28). Cremona è viva e grazie alla precisione dalla lunetta si riporta fino al -4 (33-29). La Juvi Cremona sembra finalmente prendere fiducia e inizia a giocare con una intensità diversa, che mette in difficoltà gli universitari. L’ultimo possesso del quarto però viene giocato con eccessiva leggerezza: Cremona spreca malamente e dalla tripla del possibile -2, arriva il fallo di Benetti su Cucci e due liberi agli avversari. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 44-37. Le percentuali dalla distanza parlano da sole, 2/11 per la Juvi Cremona contro le 7 su 18 per Roma.

 

Al rientro da riposo Cremona sembra più lucida e azione dopo azione ricuce il gap fino a trovare il primo vantaggio sul 50-49, grazie a un parziale di 9-0, interrotto dopo il time out chiamato da coach Paccariè. All’improvviso cambia l’inerzia della gara con i gigliati che raddrizzano le percentuali dall’arco e costruiscono un vantaggio di +8 sul 57-65, con cui si chiude il terzo quarto, grazie a una difesa attenta che costringe all’errore gli avversari.

 

In avvio di quarto periodo la Luiss rosicchia qualcosa e soprattutto costringe Magro a commettere il suo quarto fallo. La reazione di Roma manda in crisi la Juvi Cremona, mentre Bechi si trova a fare i conti con entrambi i suoi lunghi con quattro falli personali. Il secondo tecnico a Cucci ne provoca l’espulsione e la Ferraroni può tirare un sospiro di sollievo riportandosi a +8, con il vantaggio di non dover più affrontare sul parquet il migliore a rimbalzo. La Juvi Cremona amministra bene il vantaggio mantenendosi a distanza di sicurezza. Jovovic e Magro sono entrambi costretti a lasciare il parquet, stessa sorte che tocca a Benetti e a Vincini poco dopo. Persi i riferimenti difensivi, Cremona concede troppo e la Luiss si riporta pericolosamente sotto sull’88 a 91 con 48″ da giocare. Cremona respira grazie all’1/2 di Tortù dalla lunetta per il 92-88, ma il fallo antisportivo di Medford lascia tutti con il fiato sospeso. Roma potrebbe approfittarne, ma Pasqualin segna un solo libero e il tagliafuori di Cremona è efficace. Vince la Juvi Cremona 92 a  89.

 

I protagonisti

Il migliore è Medford autore di 21 punti, Tortù ne mette 18 con 9 rimbalzi, ci sono poi i 16 di Cotton e i 12 di Sabatino, bene anche Musso con 9 e Magro e Vincini con 8. A rimbalzo meglio la Luiss 43/37, Cremona ha dalla sua 8 palle recuperate contro le 3 di Roma.

 

Cristina Coppola

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...