Basket

PalaRadi inespugnabile
Juvi batte Latina 90-76

La Ferraroni Juvi Cremona conferma l’imbattibilità casalinga e batte la Benacquista Assicurazioni Latina 90-76.

Quintetto

Per la Ferraroni Juvi Cremona: Benetti, Cotton, Medford, Vincini, Timperi. Per la Benacquista Assicurazioni Latina: Gaines, Moretti, Mladenov, Alipiev, Parrillo.

La cronaca

Divise nuove per la squadra di coach Bechi che deve far a meno dell’influenzato Cosimo Costi. I gigliati faticano in avvio, con tanti errori e qualche persa di troppo che consente a Latina di portarsi a +9 (8-17).  Con 8-0 di parziale la Juvi di rimette in carreggiata e chiude il primo quarto a -2 sul 18-20.

Il pareggio arriva grazie a un gioco da tre punti di Tortù (25-25) che trasforma anche la tripla del ritorno in vantaggio della Juvi Cremona. Indiavolato il numero 20 oroamaranto che insieme a Cotton e Musso costruisce un parziale di 14-2 per il +9 juvino (36-27). Coach Bechi chiama time out a 3′ dal riposo quando gli ospiti si riavvicinano grazie al solito Gaines. La Juvi Cremona non resta a guardare e con Sabatino e Cotton regalano la prima doppia cifra di vantaggio sul 47-37. Si va al riposo sul 47 a 39.

L’avvio di terzo è nervoso per Latina, punita prima con un antisportivo del suo capitano e poi con un tecnico a Gaines che consentono alla Juvi Cremona di portarsi a +15 (54-39). Con una gestione attenta del vantaggio, i gigliati si affacciano all’ultimo quarto sul 66 a 52.

Allunga ancora la Juvi nel quarto fino al +18 (78-60), grazie soprattutto al lavoro di Medford che come spesso accade mette la sua firma sul referto nel finale. A meno di 4′ dalla sirena la Juvi Cremona si gode il ventello di vantaggio. Finisce 90 a 76.

I protagonisti

Sono 5 i giocatori in doppia cifra, il migliore è Medford con 15 punti; Tortù ne ha messi 13, 12 Cotton, 11 Musso, con 7 assist, e 10 Vincini. Il migliore a rimbalzo è Timperi con 6.

Il commento di coach Luca Bechi

“Questa è stata la partita più difficile del campionato ed è venuta fuori in modo diverso da come ci aspettavamo. Latina è in fondo alla classifica, ma ho la sensazione che riuscirà a risalire perché hanno spirito e un buon atteggiamento per tutta la partita. Complimenti ai miei ragazzi perché, al di là di un inizio sofferto, si è vista una grande attenzione soprattutto difensiva e abbiamo dovuto fare bene in attacco per trovare canestri. Di positivo c’è che tutti i giocatori sono stati coinvolti, al di là dei 5 in doppia cifra. E’ una vittoria importante perché ci tiene lontani dalle parti rosse della classifica. I ragazzi si fanno apprezzare e rinnovo l’appello agli appassionati di pallacanestro, venite a vederli perché meritano un pubblico più numeroso”.

 

Cristina Coppola

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...