Riaperta la corsa promozione
diretta: c'è anche la Cremo
Leggi anche:
La 16esima giornata di Serie B ha detto che il campionato è riaperto, niente fuga per Venezia e Parma, che sembravano poter prendere il largo, ipotecando le prime due posizioni della graduatoria, che valgono la promozione diretta. I lagunari sono stati sconfitti dalla Cremonese, mentre gli emiliani contro il Palermo sono riusciti a pareggiare nei minuti di recupero.
Dietro alla coppia di testa in pratica tutte hanno vinto accorciando il distacco in classifica. Il Como ha battuto 2-1 il Modena ottenendo un’altra vittoria da quando c’è Fabregas in panchina. Il Catanzaro si è confermato squadra in grande forma piegando il Pisa. E anche il Cittadella ha saputo conquistare i tre punti confermando di essere lanciatissimo.
Dando un occhio alla classifica il distacco tra secondo e terzo posto, vale a dire tra promozione diretta e zona playoff e di soli 2 punti. Un dato che conferma che per la lotta ai primi due posti è piena bagarre.
Focalizzando l’attenzione sulla Cremonese, i numeri dicono che i grigiorossi sono la squadra più in forma del campionato. Nelle ultime sei giornate la squadra di Stroppa ha conquistato infatti cinque successi e un pareggio.
Inoltre, da cinque partite la Cremo non incassa reti, merito anche del giovane Jungdal, che ha saputo rispondere presente dopo l’infortunio di Sarr.
I grigiorossi hanno un distacco di 4 punti dalla zona promozione diretta. Il finale di 2023 porrà Bianchetti e compagni di fronte all’obiettivo di accorciare ancora di più il divario dalle prime due posizioni.
Il prossimo turno vedrà i ragazzi di Stroppa impegnati contro la Feralpisalò. Poi il girone d’andata si chiuderà con due sfide difficilissime contro Modena e Palermo. Il sogno è presentarsi al giro di boa del torneo nelle prime due posizioni, per poter così ripartire con grande slancio nel 2024.
Mauro Maffezzoni