Vbc, secondo ko consecutivo
Al PalaRadi passa anche Roma
Una partita da quasi due ore e mezza, vinta al tie break da Roma, Casalmaggiore affonda al PalaRadi davanti a 1335 spettatori e subisce il secondo ko consecutivo. Primi due set in equilibrio, un terzo perso dalla Vbc 26-28 e poi quasi un monologo rosa per il 2-2, la Trasporti Pesanti prima di tutto non riesce a fare pace con se stessa e rimane vittima dei suoi stessi errori, Roma, guidata dai 24 punti dell’mvp Bici espugna il PalaRadi e luca punti importanti sulla stessa Casalmaggiore.
Come si immaginava alla vigilia, già dal primo set è una vera e propria battaglia campale tra Casalmaggiore e Roma: scambi lunghi, perenne equilibrio nel punteggio e attacchi che faticano ad ingranare fino al 12-12. La Vbc con Perinelli al servizio mette in difficoltà le romane e grazie anche al lavoro del muro e della difesa, passa avanti 18-14.
Roma non ci sta, Schwan su tutte che con due attacchi recupera terreno per le ospiti 18-17, ma dall’altra parte trova in una Smarzek pane per i suoi denti. Nel momento più importante del primo set, quando Roma torna a rispondere, Edwards e Manfredini uniscono le forze insieme a Smarzek per chiudere la frazione 25-22 e mandare Casalmaggiore in vantaggio 1-0.
L’avvio è ancora di quelli punto a punto, prima che Roma, grazie ad un pizzico di fortuna nei muri della vbc, passa avanti 4-6. Per tornare in parità 8-8 servono due attacchi a segno di Edwards, ma la coppia Rucli e Melli delle ospiti da alle ospiti qualcosa in più in attacco. Le romane passano avanti ancora grazie a Melli 14-16, questa volta coadiuvata da Bici. Musso mescola le carte e aumenta la potenza di fuoco: fuori Hancock, dentro Avenia al palleggio con in campo Smarzek-Obossa. L’idea paga a metà, Roma ne ha di più e quando mette il naso avanti sul 19-22 non si volta più indietro, il secondo set è delle ospiti 22-25 e si va sull’1-1.
Casalmaggiore parte bene con un veloce 5-3 che diventa poi un 9-6 grazie a Perinelli e ad una super De Bortoli in difesa. Per la Vbc pesano tantissimo gli errori, sopratutto quelli in ricezione. Roma dalla sua continua a colpire con Melli e Bici, si rimane in continuo equilibrio nonostante una Edwards dai due volti: molto efficace in attacco, ma con grossi problemi quando si tratta di ricevere.
Musso mette in campo Acosta proprio al posto dell’americana, ma sul 24-22 le rosa non riescono a chiudere, Roma rimonta e si va ai vantaggi. Casalmaggiore per ben due volte va avanti, ma il set lo vincono le romane 26-28 e alle rosa rimane la sensazione di aver sprecato troppo.
Il quarto set parte con un monologo rosa: ottimo attacco corale, difesa efficace e Roma che non trova le misure di Casalmaggiore valgono l’11-5. La Vbc continua la marcia e le ospiti danno un lieve segnale di stanchezza, tutte tranne Bici che traina le sue fino al 20-14. Coach Musso trova ancora ottime risposte da Perinelli ed Edwards, la prima in attacco, la seconda a muro, ma paradossalmente da un 18-10 il set s arriva fino al 24-19. Roma risponde ancora bene, ma questa volta la Trasporti Pesanti non tentenna e manda la gara al tie break 25-21.
La Vbc mette subite le cose in chiaro con un 7-3 di parziale, ma in una partita mai banale Roma risponde prima accorciando 8-5, poi 10-10 nel segno di Bici. Si prosegue punto a punto con una Perinelli indiavolata che segna due attacchi consecutivi. Roma ne ha di più, va avanti e chiude i giochi 13-15 nonostante i miracoli di Hancock tra palleggio e attacco.
Lorenzo Scaratti