Cremonese

La Cremonese non ha
lasciato scampo al Brescia

Anche i numeri certificano il dominio grigiorosso

È stato un derby senza storia quello andato in scena domenica 12 novembre allo stadio “Rigamonti” di Brescia dove la Cremonese ha battuto con un netto 3-0 i padroni di casa.

La squadra di Giovanni Stroppa è riuscita a dominare i padroni di casa, alle prese con un turbolento cambio di allenatore, ma anche reduci da una prova tutto sommato solida contro il Palermo nel turno infrasettimanale e, più in generale, da una prima parte di campionato caratterizzata da una fase difensiva che aveva permesso alle Rondinelle di concedere poco agli avversari.

La vittoria grigiorossa, oltre che nel risultato finale, si è sviluppata con una proposta chiara a livello di gioco, a partire dall’uso sapiente del dominio nel possesso palla (62,09% di media nei 90’, con punte del 78% tra il 15’ e la mezz’ora del primo tempo).

La Cremonese ha calciato 25 volte, di cui 5 nello specchio, ma generando soprattutto 3.26 expected Goals* il dato più alto in stagione (anche se molto simile a quello registrato contro la Ternana).

I grigiorossi sono riusciti a distribuire i propri attacchi soprattutto tra la fascia sinistra e quella centrale, ma proprio dal centro sono arrivati il 51% degli expected Goals*.

Ancora una volta, dunque, la squadra di Stroppa è riuscita nel suo intento di manipolare la retroguardia avversaria per poi colpire al centro, anche grazie ad una serie di meccanismi sempre più oliati: sulla sinistra con Buonaiuto ad occupare l’ampiezza quando Zanimacchia entra dentro il campo, dalla parte opposta con Antov sempre più coinvolto negli inserimenti in avanti.

Nonostante un pressing non eccessivamente intenso, i grigiorossi hanno lasciato al Brescia davvero poco: un solo tiro nello specchio (a fronte dei 15 complessivi) per 0.67 expected Goals*.

Il successo nel derby restituisce alla pausa una Cremonese quarta in classifica grazie ad un filotto di tre vittorie consecutive in campionato, ma soprattutto una ulteriore consapevolezza tattica nei propri mezzi con una proposta di gioco coerente con le caratteristiche e la natura della rosa.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...