Basket

La Juvi batte Casale 74 a 66
Bechi: "Vittoria importante"

La Juvi torna alla vittoria in trasferta con una partita concreta a Casale Monferrato. I piemontesi sono battuti 74 a 66.

E’ il ritorno di Benetti in quintetto a dare la spinta iniziale a una Juvi che mostra fin da subito di voler tornare da Casale con due punti preziosi. Il primo periodo è all’insegna dell’equilibrio e si chiude sul 17-16 con 5 punti del numero 0 oroamaranto. Nel secondo un parziale di 10 a 0 consente a Cremona di prendere un consistente vantaggio, trascinata da un ottimo Tortù che mette a segno 9 punti e 3 rimbalzi in poco più di 10′ di gioco. 7 sono i punti di Musso e 6 ciscuno per Sabatino, Benetti e Vincino. Il migliore a rimbalzo è Medford con 5. Le squadre vanno al riposo con la Juvi in vantaggio 36 a 32.

Al rientro in campo dopo l’intervallo, Monferrato trova subito il pareggio con una bomba di Kelly, il migliore dei padroni di casa, autore fin qui di 19 punti. La guardi statunitense è in fiducia e guida i suoi verso un vantaggio che non impensierisce più di tanto Cremona che continua a seguire il proprio piano partita. Il terzo periodo si chiude con Casale avanti di un punto sul 46 a 45.

Nel quarto la profondità della Juvi fa la differenza, resta più lucida e fresca per un finale che premia i tiratori gigliati, a 1′ dalla fine Cremona è a +6 sul 72-66 e amministra con maturità il finale.

Termina 74 a 66 per la squadra allenata di coach Bechi che ha dimostrato più qualità in difesa come in attacco.

La Juvi è incontenibile a rimbalzo, 51 nel complesso contro i 37 di Casale e collezione 5 stoppate. Il migliore a referto è Tortù con 15 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e 2 assist, ma in doppia cifra vanno anche Medford e Vincini rispettivamente con 13 e 11. Con Cotton ancora indisponibile, il rientro di Benetti offre più opportunità di manovra (9 punti, 8 rimbalzi e una stoppata), ma ci sono anche i 9 punti di Sabatino. Per Casale ci sono i 27 punti di un incontenibile C.J. Kelly che non basta però a far svoltare l’inerzia della partita.

“E’ stata una partita tosta su un campo difficile, dove abbiamo avuto difficoltà soprattutto nel primo tempo – commenta in sala stampa Luca Vincini – per l’aggressività degli avversari, ma è stata una vittoria di squadra. Vedo nei tabellini che ci siamo spartiti i punti, quindi siamo stati bravi a portare a casa questa partita. Per me è un valore aggiunto perché essendo piemontese a Casale gioco da quando quando ero bambino e per me ha un valore speciale venire a giocare in Piemonte. Abbiamo tirato bene dal campo e lasciato gli avversari a 66 punti in casa, per noi è la cosa principale, partire dalla difesa e poi l’attacco viene da sé”. 

“Abbiamo vinto una battaglia, cestisticamente parlando, contro una squadra che vedendola giocare dà delle buone sensazioni – spiega coach Bechi nel post partita – parlo di Casale e senza retorica, ma con grande affetto permettetemi di fare i complimenti a Fabio Di Bella che è stato un mio giocatore e che ha dato un’identità chiara a questa squadra. Venendo a noi, secondo me siamo stati bravi a sporcare le loro percentuali. Questo campionato è molto stretto, quindi una vittoria in trasferta contro una squadra che fa il nostro campionato per noi è fondamentale. Di solito le prime 10 partite iniziano a dare la sensazione della classifica, per noi la cosa più importante è che abbiamo battuto tutte le squadre che sono dietro di noi e dobbiamo continuare così”.

Ora si torna al PalaRadi per la sfida con Wegreenit Urania Milano che si giocherà lunedì 6 novembre alle 20:30.

Cristina Coppola

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...