La Cremonese non può
fidarsi del solido Sudtirol
Leggi anche:
Riparte oggi, sabato 21 ottobre, contro il Sudtirol il cammino della Cremonese in campionato. Dopo la sosta per le Nazionali, infatti, alle 14.00 allo Zini i grigiorossi disputeranno la propria decima giornata di campionato.
Di fronte un Sudtirol allenato dall’ex tecnico della Cremonese Pierpaolo Bisoli che, dopo aver condotto i biancorossi ai playoff nella passata stagione, in questo avvio di Serie B ha raccolto 10 punti (3 in meno dei grigiorossi), ma con lo stesso numero di reti segnate (12) e subite (10) della formazione oggi guidata da Giovanni Stroppa.
Bisoli ha disegnato la propria squadra con un 4-4-2 molto attento inf ade difensiva, che lascia l’iniziativa all’avversario, come dimostrano l’intensità nel pressing e il possesso palla più bassi della categoria.
Nonostante l’atteggiamento difensivo, il Sudtirol concede abbastanza: è la quinta formazione a lasciare più conclusioni agli avversari, ma il lavoro del tecnico di Porretta Terme si vede nella bassa qualità delle conclusioni subite: i biancorossi sono infatti la seconda compagine a subire meno expected Goals*.
In fase offensiva, il Sudtirol gioca prevalentemente in contropiede: è la quinta formazione con meno tocchi nell’area avversaria, la sesta a effettuare meno passaggi nella trequarti e la terza peggiore per passaggi filtranti.
Gli altoatesini si affidano molto ai lanci lunghi (sesti) e poco alle iniziative individuali (terzultimi per uno contro uno e dribbling tentati) e stanno segnando oltre quanto creano.
La squadra di Bisoli, infatti, è il sesto attacco del torneo, ma è appena 14esima per expected Goals* generati e la peggiore per numero di conclusioni tentate.
Si tratta dunque di una formazione cinica, capace di difendersi bene e di fare male con poco.
La Cremonese sarà quindi chiamata a gestire la sfera e dovrà utilizzarla – insieme ai movimenti senza palla dei propri giocatori – per provare a forzare il blocco difensivo biancorosso.
Particolare attenzione dovrà anche riservare ai contropiede e ai lanci lunhi altoatesini, una situazione che i grigiorossi hanno mostrato di soffrire in questo primo scorcio di campionato.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)