Vanoli sconfitta con onore
vince la Virtus 91-86
Leggi anche:
Resta avanti quasi tutta la partita e mette più volte in difficoltà la Virtus Bologna, ma esce sconfitta dal Palaciti di Parma 91-86. Per la Vanoli un buon test con le Vu nere nel quale coach Cavina ha provato più soluzioni per sostituire quello che avrebbe dovuto essere il play titolare e invece è già rientrato negli States. L’allenatore a fine gara ha sottolineato in particolar modo l’apporto dei lunghi che in difesa hanno giocato alla pari con avversari da Eurolega.
La Vanoli parte con Adrian, Pecchia, Denegri, McCulloughn e Golden in quintetto, di fronte ci sono Abass, Belinelli, Hackett, Mickey, Cacok. Se è Bologna ad apparire più fresca in avvio di gara, Cremona risponde con i suoi tiratori, rispolverando la precisone di Denegri, 7 punti nel primo periodo, e la fisicità di Golden che ne mette 8 dall’area. Il quarto si chiude con Cremona avanti 27 a 24.
Adrian e Lacey fanno il loro dalla distanza, ma Bolognan è fulminante in contropiede e incontenibile quando Belinelli trova spazio da oltre l’arco, l’ex NBA si diverte e fa divertire i 300 del Palaciti di Parma. Si va al riposo lungo con le squadre in perfetta partita sul 52-52.
Al rientro è la Vanoli ad avere più ritmo e con un mini break si porta sul 63-57 sfruttando le doti sottocanestro di Pecchia e la precisione della distanza di Adrian e Denegri, fin qui il migliore con 18 punti e un buon apporto difensivo. Il terzo si conclude 71-67 per Cremona con un antisportivo fischiato alla panchina Vanoli per proteste.
La Virtus ritrova il vantaggio in avvio di quarto, ma è solo una fiammata perchè poi la Vanoli torna a comandare fino al 37′. E’ un finale all’insegna dell’equilibrio, nel quale Cremona non sfigura affatto, soprattutto quando deve difendere sotto canestro. Nel Finale è però Bologna a prevalere, complice qualche errore di troppo di una Vanoli combattiva ma ormai stanchissima. Finisce 91-86 per la Virtus.
Cremona manda quattro uomini in doppia cifra, il migliore è Davide Denegri con 20, seguito da Golden, 12 punti e un grande apporto difensivo, Lacey e un ottimo Piccoli con 11 e i 10 punti di Adrian.
Il tour Vanoli prosegue martedì in trasferta con Treviso, seguirà poi il Trofeo Lombardia il 16 a Desio contro Varese e l’amichevole con Pistoia il 20, prima di chiudere con Napoli il 23 settembre.
Virtus Bologna – Vanoli Cremona 91-86
(Parziali: 24-27, 28-25, 15-19, 24-15 )
Virtus Bologna: Bellinelli 22, Smith 4, Mascolo 2, Cacok 6, Faldini, Accorsi, Baiocchi 5, Hackett 14, Menalo 11, Mickey 20, Dunston 4, Abass 3. All.Scariolo
Vanoli Cremona: Eboua 2, Adrian 10, Ivanosky, Pecchia 6, Vecchiola, Denegri 17, Lacey 11, Piccoli 11, Grant 12, Zanotti 5, Mccollough 9. All. Cavina
Cristina Coppola