Altri Sport

La Cremona del remo ai Mondiali
in corsa per un pass olimpico

ph Canottaggio.org /Mimmo Perna

Dopo il terzo giorno di qualificazione ai Mondiali di canottaggio in corso in Serbia a Belgrado, i nostri cremonesi sono ancora tutti in corsa per poter qualificare la barca per Parigi 2024. Nel canottaggio non sono gli atleti a dover ottenere il piazzamento, ma l’imbarcazione e sarà poi il Commissario Tecnico, Cattaneo, a selezionare gli equipaggi, ma sia Gentili che Rodini e Montesano, già presenti ai giochi di Tokyo, proveranno a mettere al sicuro il pass olimpico conquistando la finale per poi andare in cerca di una medaglia.

Il quattro di coppia con capovoga il bissolatino si è distinto già nelle batterie chiudendo al primo posto e qualificandosi, grazie ad una grande prestazione, per la semifinale senza dover passare sui recuperi. La barca azzurra è tra le favorite per la vittoria e Giacomo, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Nicolò Carucci ce la metteranno tutta per ottenere quell’obiettivo già raggiunto dal quattro di coppia maschile nel 2018. Di quell’equipaggio sono rimasti solo in due, Gentili e Panizza, mentre Carucci e Chiumento hanno sostituito il compianto Filippo Mondelli e Luca Rambaldi passato sul doppio.

Più dura la qualificazione di Montesano e Rodini; l’oro olimpico sta faticando a ritrovare la condizione dopo i tanti acciacchi che ne hanno rallentato la preparazione, ma la determinazione di Valentina e la sintonia con la compagna di barca Cesarini sicuramente potrà fare la differenza.

Come la bissolatina, anche Montesano è dovuta passare dai recuperi per acciuffare la semifinale, per il quadruplo femminile è più che altro una questione di feeling visto che la formazione è stata più volte modificata per l’assenza proprio della casalasca Montesano, studentessa oltre oceano e per l’inserimento di Laura Meriano, per la prima volta nella sua carriera in azzurro; vanno a completare la barca Stefania Gobbi e Valentina Iseppi.

Tutti e tre gli atleti cremonesi, per qualificare le proprie imbarcazioni, dovranno chiudere entro il settimo posto e dunque nel caso non arrivassero tra i primi tre in semifinale, dovranno provare a vincere la finale B.

Le chances ci sono e Cremona è pronta a tifare per loro.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...