Altri Sport

Canottaggio, Gentili in semifinale
Rodini e Montesano ai recuperi

il quattro di coppia con Giacomo Gentili capovoga

E’ iniziata l’avventura mondiale dei cremonesi del remo. Valentina Rodini, Giacomo Gentili, Alessandra Montesano hanno rotto il ghiaccio a Belgrado (Serbia) nel primo appuntamento utile per le qualificazioni di Parigi 2024.

Impegnati nelle rispettive formazioni, i cremonesi sono scesi in gara per le batterie in mattinata alla ricerca di un passaggio del turno. Obiettivo al momento raggiunto solo da Giacomo Gentili che con il quadruplo azzurro di cui è capovoga ha ha dominato tutti i due mila metri di gara. Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci hanno imposto il proprio ritmo fin dalla partenza, mantenendosi saldamente avanti a ogni intertempo e chiudendo in 6.01.12, davanti a Gran Bretagna e Norvegia.

Passerà invece per i recuperi l’avventura di Valentina e di Alessandra.

La Bissolatina rientrata in coppia con Federica Cesarini, dopo un periodo travagliato, provano ad acciuffare la qualificazione in semifinale, ma si vedono costrette a lasciare il passo a Canada e Polonia. Chiuderanno quinte, senza strafare per mantenere le forze per i recuperi che affronteranno insieme a Francia e Grecia, determinanti anche in tema di qualificazione olimpica; importantissimo qualificarsi per sperare di far ottenere alla specialità uno dei 7 pass per Parigi.

Ai recuperi anche Alessandra Montesano nel quattro di coppia Senior femminile, giunto quarto al traguardo dietro a Olanda, Germania e Canada. La casalasca dunque tornerà in gara domani cercando di qualificarsi per la semifinale, anche perchè, chiudere entro il settimo posto assoluto, vorrebbe dire qualificare la barca per Parigi 2024.

Rodini e Cesarini domani, martedì 5 settembre, alle 12:01 proverranno a contendere a Perù, Australia, Francia, Spagna ed Egitto uno dei due posti ancora disponibili per accedere alle semifinali. Più semplice, almeno sulla carta, il ripescaggio del quattro di coppia femminile di Montesano, con tre posti validi per il passaggio del terno e quattro contendenti: oltre alle azzurre, in gara Francia, Repubblica Ceca e Stati Uniti, con partenza prevista per le 12:29 di martedì 5 settembre.

Gentili tornerà invece in gara per la semifinale giovedì 7 intorno alle 12:40.

Cristina Coppola

ph Canottaggio.org/Mimmo Perna 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...