Altri Sport

Canottaggio, oro europeo
per la bissolatina Elena Sali

Elena Sali si laurea campionessa europea Under23 in Germania a Krefeld, sulle acque del lago di Elfrather.

La bissolatina, in doppio PL con Sara Borghi ha confermato il proprio valore in una gara non scontata, con avversari di spessore come la Grecia che, con una bella partenza, ha provato a sorprendere le azzurre.

Sali e Borghi (canottieri Gavirate) hanno fatto la propria gara, mettendo la punta avanti poco prima dei 1000 metri e continuano a guadagnare sulle avversarie nelle battute finali, tagliando il traguardo con il tempo di 7’30″13, con un vantaggio di 3″27 su Grecia, seconda, il bronzo va alla Danimarca, quarto posto per la Germania.

Un’altra vittoria per la pielle classe 2002, bronzo un mese fa ai Campionati del Mondo a Plovdiv, non scontata perchè Ilaria Corazza con cui avrebbe dovuto gareggiare, è stata convocata con la Nazionale Olimpica e dunque non è partita per la Germania, e Sara Borghi ha dovuto così cimentarsi in due specialità, vincendo peraltro la medaglia d’argento in singolo PL dietro alla Svizzera.

Oltre alla vittoria di Elena, da segnalare, sempre per la Bissolati, l’ottimo quarto posto di Susanna Pedrola in singolo, la più dura delle specialità che vedeva 13 atlete al via e l’unica a passare, dopo le batterie, anche per le semifinali. Pedrola, classe 2003, ha condotto una gara in rimonta riuscendo nel finale a sopravanzare la Germania.

Per il Flora c’è un secondo posto, purtroppo senza medaglia perchè erano soltanto due le barche in gara, del 4 con di Anna Scolaro e Giorgia Arata.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...