A Madignano la prima serata
dedicata al wrestling all’aperto
Un evento unico nel suo genere, pronto a sbarcare nel Cremasco. Madignano si prepara ad ospitare un’intera serata dedicata al wrestling, disciplina molto in auge negli anni 2000, che ora cerca di tornare al vecchio splendore.
Il wrestling è uno sport che ha avuto grande successo soprattutto in America, ma in pochi sanno che c’è una realtà tutta italiana che vive da oltre 20 anni chiamata Italian Championship Wrestling. A questa federazione si è avvicinato Alessandro Bosio, titolare della palestra di Crema Bestya Fitness, che ha organizzato l’evento completandolo soprattutto con fattori scenici e partecipazione di personaggi noti per rendere il tutto ancora più appetibile.
La serata sarà presentata da Giorgia Pianta di “Avanti un altro”, con la partecipazione speciale di Francesco Nozzolino che sarà l’incursore della serata. Ci sarà spazio anche per gli stand dedicati allo street food e una parte musicale con la presenza del gruppo “Cuori Infranti”.
Come sottolineato da Bosio, si tratta di uno show dedicato a tutte le fasce d’età, e soprattutto si tratta del primo show di wrestling all’aperto in Lombardia, chiamato “Bestya Slam”.
Per organizzare un evento di questo tipo sono serviti mesi, in questo però hanno giocato un ruolo chiave la Pro Loco e il Comune di Madignano, fondamentali nell’appoggio e nella realizzazione dell’evento.
“Speriamo venga tanta gente, questo è uno show di intrattenimento dedicato a tutte le fasce d’età. È il primo evento di questo tipo: spesso vado nella loro federazione, abbiamo deciso di fare qualcosa all’esterno nel territorio cremasco, per loro andava bene e da mesi stiamo cercando di organizzarci per condire lo show e realizzare un prodotto. Saranno presenti diversi nomi tra cui il campione italiano. Sono degli atleti pazzeschi, spero ci sia tanta gente perché ne vale la pena”.
L’evento sarà completamente gratuito, questo soprattutto perché l’obiettivo finale è quello di far conoscere alle persone la federazione ICW e farle appassionare a questo sport che in Italia è un po’ di nicchia, ma è comunque messo in pratica da grandi atleti allenati a gestire anche le più brutte cadute o i colpi più duri. ICW ha pensato per questo di realizzare due o tre eventi all’anno, proprio per fidelizzare gli appassionati e creare un legame tra i “wrestler” e la gente.
“È una prova che facciamo per vedere fino a che punto può arrivare questo movimento, questo resta uno sport d’intrattenimento – spiega Bosio – Tutto quello che si vede bisogna prenderlo con le pinze, loro sanno come gestire colpi e cadute. Un noto wrestler americano ha visto un livello molto alto in Italia, per la qualità del lavoro della ICW”.
Infine domenica, dalle 15 alle 17, sarà possibile per tutti provare a cimentarsi nel wrestling, allenandosi direttamente con i wrestler sul ring.
Simone Guarnaccia