Cremonese

Serie B, la Lega non aspetta:
"20 squadre e via 19 agosto"

La Serie B non aspetta. Nella giornata di oggi, lunedì 31 luglio, l’assemblea della Lega di B ha mandato un messaggio chiaro: mantenimento del format a 20 squadre e via al campionato il 19 agosto, con open day il giorno prima.

Una presa di posizione netta a pochi giorni dal pronunciamento del Tar sui ricorsi inoltrati da Lecco e Reggina, ma anche la stessa Lega B determinata a difendere il format attuale senza eventuali ammissioni in sovrannumero.

Le dichiarazioni del presidente Mauro Balata alla vigilia dell’assemblea odierna andavano in questa direzione cui si era aggiunta anche una provocazione: “Se vogliamo fermare il campionato per un anno fermiamolo: noi siamo stanchi”.

Il comunicato della Lega, ad assemblea terminata, recita chiaro: “Le società si sono dette unanimi nella volontà di rispettare il via del campionato, così come deciso in sede di calendario, per il 19 agosto, con l’open day il 18 agosto”.

“In questo modo – si legge ancora – i club hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B”.

Si tratta di una “strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi”.

Nonostante i tempi giuridici prevedano, dopo la data del 2 agosto, il 29 agosto come termine ultimo per dirimere la questione davanti al Consiglio di Stato qualora venissero presentato (come appare estremamente probabile) ulteriori ricorsi, la Serie B prova a tirare dritto.

L’attesa del 29 agosto sembrava la soluzione più gradita anche alla Figc, anche se Balata minimizza: “Il calendario parte come previsto, lo abbiamo stabilito noi. Credo che la FIGC sia d’accordo perché lo ha approvato, non vedo da dove escano idee diverse. Spostare le date sarebbe stato un problema. Il campionato parte, speriamo che parta con tutte e 20 le squadre”.

Perché si potrebbe anche partire non solo con la “x” già mostrata a Como in sede di presentazione dei calendari, ma anche con una “y” con queste due squadre che recupererebbero durante la stagione le prime tre o quattro giornate.

Alla finestra ci sono Brescia e Perugia che sperano nel ripescaggio, mentre Lecco e Reggina vogliono difendere la categoria, ma solo due prenderanno parte alla prossima B. Fino a prova (o sentenza) contraria.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...