Vanoli sconfitta in casa
82-88 dall'Unieuro Forlì
La Vanoli Cremona dopo un primo tempo in vantaggio perde progressivamente terreno e cade al PalaRadi 82-88 contro la Unieuro Forlì. Si tratta della prima sconfitta biancoblù nel girone ad orologio contro una squadra che aveva già messo in difficoltà i cremonesi nella gara di andata.
Nel primo quarto le formazioni iniziano subito forte con Forlì in grado di staccare la Vanoli per 5-8, per i padroni di casa i punti arrivano tutti dalle mani di Trevor Lacey. Come preventivatile ad inizio gara, coach Martino sceglie di far passare spesso l’offensiva dal suo lungo Adrian, in grado di aprire il campo e colpire dalla lunga distanza (14-17). Cavina rimescola le carte, schiera Caroti e Piccoli e i due esterni portano subito punti, proprio Caroti sigla il sorpasso 19-17 con la bomba. Le medie di Forlì dalla lunga distanza precipitano, aumentano quelle biancoblù (6/9 contro il 3/6) e Cremona chiude avanti 22-21 la prima frazione di gioco.
Nel secondo quarto grande equilibrio in campo con le due formazioni a pareggiare sempre i canestri avversari, i biancoblù tuttavia perdono 3 palloni che potevano significare il vantaggio di Forlì se non fosse stato per la difesa di casa, sempre efficiente nei momenti più difficili in attacco. In campo le due formazioni giocano due stili di gioco differenti con la Vanoli a giocare molto in area e in uscita dai blocchi, mentre la Unieuro sfrutta il primo passo e la velocità degli esterni per creare situazioni di vantaggio. A condurre all’intervallo sono ancora i cremonesi per 45-41, bravi a neutralizzare gli avversari nonostante un Adrian da 14 punti, 16 per il lungo Vanoli Pacher con il 100% dal campo e ai liberi.
Alla ripresa la partita si fa nervosa e sporca, con la Vanoli riesce a mantenere si il vantaggio nella prima parte del quarto grazie alla profondità della panchina e ad una percentuale da 3 sopra il 50%. Forlì dalla sua si aggrappa ad un Sanford da 12 punti, ma sono i fischi arbitrali che condizionano la gara degli ospiti e mandano la Vanoli sul 67-62. Con coach Martino espulso per somma di tecnici si pensava ad un momento di spaesamento della Unieuro, ma Cinciarini e compagni non solo rimangono concentrati, ma ribaltano il risultato e chiudono la mezzora avanti 67-68.
Nell’ultimo quarto Cremona parte bene e grazie alla difesa e all’attacco in transizione torna al comando 74-73. L’attacco di Forlì però continua a migliorare e la Vanoli dopo l’uscita di Denegri per un problema alla caviglia perde di intensità. L’Unieuro pesca grazie a Valentini che fa il 3/3 in lunetta il sorpasso 76-77 e da quel momento la Vanoli non rientra più, colpita dalle triple avversarie. Con 17 secondi da giocare la bomba di Caroti per l’82-86 mantiene un briciolo di vana speranza, ma alla fine la spunta Forlì per 82-88 che rifila alla Vanoli la prima sconfitta del girone ad orologio.
Lorenzo Scaratti