Altri Sport

Canottaggio, in azzurro quattro U23 di Bissolati, Baldesio e Flora

Il primo appuntamento remiero nazionale, che ha visto ancora una volta il canottaggio cremonese sugli scudi con tante medaglie per gli atleti azzurri e non, ha dato il via alle prime convocazioni per una competizione internazionale, la 37^ edizione del Memorial “Paolo d’Aloja”, che si terrà a Piediluco da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile.

Un evento atteso, perché si inizieranno a scoprire le carte per la stagione 2023, che da settembre assegnerà i primi pass olimpici per Parigi 2024, ai Mondiali Assoluti di Belgrado. Il Memorial metterà in mostra alcuni dei grandi campioni del remo mondiale, con tantissime medaglie olimpiche di Rio 2016 e Tokyo 2020 che scenderanno in acqua all’ombra del centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica azzurro.

Della Delegazione Azzurra, annunciata in queste ore dalla Direzione Tecnica, faranno parte 108 atleti, convocati dal DT Francesco Cattaneo, suddivisi in 50 Senior e Pesi Leggeri, 48 Under 23 e 10 Under 19. Ci sono naturalmente Giacomo Gentili e Valentina Rodini (Fiamme Gialle/SC Bissolati), ma anche quattro giovanissime di grandi prospettive, sempre per la Bissolati, Susanna Pedrola ed Elena Sali, come Maria Sole Perugino della Baldesio e Giorgia Arata del Flora tra le Under23 in gara.

In gara 28 nazioni compresa la squadra azzurra che, con squadre del calibro di Irlanda, Olanda, Grecia, Lituania e Romania, oltre a: Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Costa d’Avorio, Egitto, Estonia, Finlandia, Georgia, Israele, Libia, Marocco, Moldavia, Monaco, Portogallo, Serbia, Tunisia, Svezia, Thailandia, Togo, Ucraina, Uzbekistan, Zimbabwe.

Per quanto riguarda gli equipaggi azzurri da seguire, grande attesa per rivedere all’opera le due campionesse olimpiche pesi leggeri, Federica Cesarini e Valentina Rodini, che ripartiranno da questa gara per affrontare gli altri appuntamenti internazionali.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...