Altri Sport

Canottaggio, "Premio Mercanti" a Maria Cristina Coppola

Foto Sessa

Maria Cristina Coppola, volto di Cremona1 e firma di Cremonasport, è la vincitrice del Premio “Giovanni Mercanti” 2023, riconoscimento giornalistico istituito nel 2002 alla memoria dello storico dirigente e commentatore dell’Italia del canottaggio.

Giornalista professionista dal 1996, Maria Cristina Coppola non è una cronista qualunque appassionata di canottaggio – il figlio Mario rema per la Canottieri Baldesio – bensì una penna sportiva a tutti gli effetti, e a tutti i livelli, essendosi sempre occupata di sport sia sulle emittenti locali Telecolor, Studio1 e Cremona1 (dove ora si occupa prevalentemente di basket conducendo la trasmissione “Basket&co” oltre a “Sport 360°” dedicata a personaggi e realtà dello sport), ed avendo ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione della squadra di calcio della Cremonese, dal 2007 al 2009.

Il canottaggio le è entrato nel sangue seguendo le gesta prima di Gianluca Farina e Simone Raineri, e oggi di altri illustri rappresentanti del remo di Cremona e dintorni come Valentina Rodini, Giacomo Gentili e Alessandra Montesano. Collabora inoltre, per quanto concerne naturalmente la comunicazione, con la Canottieri Baldesio. Coppola, spesso al seguito dei portacolori cremonesi del remo azzurro a Mondiali ed Europei per i media per i quali lavora, riceverà il Premio “Mercanti” tra pochi giorni a Piediluco, nel corso del Memorial “Paolo D’Aloja”. E’ la seconda donna ad aggiudicarselo, dopo Giorgia Garberoglio nel 2016.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...