Basket

Basket, la formula per Fase a Orologio e Poule Salvezza

Dal prossimo week end al via la nuova fase del campionato di A2, le formazioni sono divise in Fase a Orologio e Poule Salvezza. La Vanoli appartiene al secondo gruppo, ha infatti ha chiuso la prima parte del campionato al terzo posto, con gli stessi punti di Treviglio, quattro in meno della capolista Pallacanestro Cantu. Le tre lombarde sono state inserite nel girone Giallo, insieme a Forli, Cento e Pistoia, Ogni squadra porta in dote i punti conquistati negli scontri diretti con le squadre del proprio girone. Treviglio e Forlì inizieranno la seconda fase a quota 6 punti, Cantu e Cento a 4, Vanoli e Pistoia a 2. Si inizia il 2 Aprile e si termina il 7 maggio con 6 gare di andata e ritorno dove ogni squadra affronterà quelle dell’alto girone. Al termine di questa fase, le squadre vengono ordinate dal 1° al 18° posto:
Girone Giallo: ranking 1°-6° posto
Girone Blu: ranking 7°-12° posto;
Girone Bianco: ranking 13°-18° posto.

Le squadre classificate 17^ e 18^ non partecipano ai playoff, ma sono ammesse alla Serie A2 2023/2024. Le prime 16 accedono ai playoff suddivise in due tabelloni per le due promozioni in Serie A, con tutti i turni al meglio delle 5 gare.

La Juvi invece è inserita nella poule salvezza, girone a 8 squadre in cui i gigliati ritrovano Monferrato, Stella Azzurra e Rieti e pesca Mantova, Ravenna, Chieti, San Severo. Le formazioni del girone sono curiosamente alla pari, tutte  infatti si portano 6 punti dalla prima fase. Alla fine del girone le prime due sono salve, le ultime due sono retrocesse, dalla terzultima alla sestultima ai playout (terzultima contro sestultima e quartultima contro quintultima) al meglio delle 5 gare con retrocessione delle due perdenti.

Lorenzo Scaratti

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...