Cremonese
Commenta

Cremonese, quanto pesa
l'assenza di Chiriches

foto uscremonese

Spezia-Cremonese è anche la sfida tra le due difese più battute di questo campionato di Serie A. I grigiorossi hanno infatti concesso 19 reti in queste prime 9 partite del campionato, 2 in più della formazione allenata da Luca Gotti ferma a quota 17 come Hellas Verona e Sampdoria.

La Cremonese è anche la squadra a subire più tiri (148, come il Verona) e a concedere più expected Goal (22,86 xG*), mentre i liguri hanno sin qui lasciato 135 conclusioni agli avversarti (terzultimi) e 14,65 xG* (quinto dato più alto).

Per Massimiliano Alvini sarà importante recuperare anche Vlad Chiriches che però si allenato a parte anche tutta questa settimana. Con il romeno in campo, tra l’altro, i grigiorossi hanno ottenuto anche l’unica gara a porta inviolata del campionato (contro il Sassuolo).

Se complessivamente la Cremonese ha una media di un gol subito sostanzialmente ogni 45 minuti (19 reti concesse in 873 minuti complessivi), con Chiriches in campo (366 minuti totali) sono state subite 6 reti: di media, una ogni 61 minuti. Se si considerano i restanti minuti (507), quelli cioè senza il romeno in campo, la media arriva addirittura a una marcatura subita ogni 39 minuti.

L’apporto del classe 1989 sinora è stato decisivo, sia a livello tecnico, ma anche di carisma. Senza contare che, oltre al miglioramento delle statistiche difensive di squadra che vanno senz’altro inserite in una prestazione collettiva, Chiriches permette una maggior qualità anche in fase di impostazione in avvio di azione.

La sfida del “Picco”, dunque, si giocherà anche sulla capacità di resistere agli avversari da parte di due retroguardie, come detto, sin qui molto perforate. Se da un lato difficilmente Chiriches riuscirà a recuperare, dall’altro le due formazioni si presentano all’appuntamento con 7 gol all’attivo (come la Fiorentina, solo la Sampdoria con 5 ha segnato meno), ma i grigiorossi sinora hanno tirato di più (105 conclusioni a 79) e hanno generato più xG* (11,22 a 7.04).

mt

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Commenti