Calcio
Commenta

Calcio, i gironi provinciali
di Giovanissimi e Allievi

Diffusi i gironi dei campionati giovanili provinciali agonistici organizzati dalla Delegazione FIGC LND di Cremona per la Stagione Sportiva 2022-2023, con data di inizio fissata per Domenica 2 Ottobre 2022.
Il Campionato Provinciale Allievi Under 17 presenta 30 società iscritte ai nastri di partenza, suddivise in 2 gironi speculari da 15 secondo una divisione effettuata mediante un’ipotetica linea mediana che taglia orizzontalmente il territorio provinciale (per intenderci, passando più o meno in prossimità della zona sud della città di Crema). Una novità rispetto alla passata stagione, nel corso della quale i gironi Allievi erano 3 ma più snelli dal punto di vista numerico, mentre il nuovo format permetterà ai giovani calciatori di affrontare un calendario più corposo che dovrebbe rendere la stagione maggiormente formativa.

In termini di regolamento, le due vincenti dei gironi provinciali si qualificheranno per la finalissima in campo neutro che nel Maggio 2023 metterà in palio il titolo provinciale di categoria.
Per quanto riguarda il Campionato Provinciale Giovanissimi Under 15, invece, i 39 club partecipanti hanno consentito di mantenere la struttura a tre gironi della passata stagione. Ogni girone avrà 13 società, con turni di riposo a rotazione. I club delle società già impegnate nei Campionati Regionali di categoria (Crema e Castelnuovo) contribuiranno alla composizione delle classifiche ma senza poter tuttavia correre per la conquista del 1° posto e conseguentemente del titolo provinciale.

Nel girone A, quello ‘’Cremasco’’, si segnala a partecipazione di una squadra – il Crema 1908 – che sarà interamente composta da giovani calciatrici appartenenti al vivaio femminile del club nerobianco. Infine, le squadre ‘’B’’ di Salvirola, Pianenghese, Castelverde e Grumulus parteciperanno ai campionati da ‘’fuori classifica’’.

Per quanto concerne il format della fase finale, la Delegazione opterà per un gironcino triangolare che metterà contro solo le vincenti dei 3 gironi, da disputarsi integralmente in campo neutro e anche in questo caso nella seconda metà del mese di Maggio 2023.

© Riproduzione riservata
Commenti