Basket

Finali Baskin Lombardia Sud Vittoria della S.Ilario S.Michele

Si sono svolte domenica 5 giugno presso il Palaradi di Cremona, concesso grazie alla collaborazione del Comune di Cremona, le finali del campionato di baskin della Lombardia Sud.

Nonostante le conosciute problematiche riguardanti la pandemia, al campionato hanno partecipato 10 squadre del territorio e si sono disputate ben 34 partite nelle palestre di Offanengo, Soncino, San Bassano, Piacenza, Pescarolo e il Palaseminario di Cremona.

Ha vinto la squadra di S.Ilario S.Michele che ha battuto in finale la Teambaskin per 89 a 72. Il terzo posto al Piacebaskin di Piacenza che ha vinto in una partita sempre combattuta punto a punto per 72 a 69.

La squadra finalista parteciperà alle finali nazionali che sono state presentate a Venezia, a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, lo scorso martedì 7 giugno con una ampia partecipazione dei rappresentanti dell’EISI, trattandosi del primo campionato targato EISI.

Al campionato parteciperanno otto squadre, suddivise in due gironi all’italiana: Pesaro, Novara, Bassano e Pistoia nel raggruppamento A; Cremona, Messina, Schio e Bergamo in quello B. Le vincenti di ciascun girone si affronteranno per lo scudetto; le seconde classificate gareggeranno per il 3° e 4° posto. La Finale è l’epilogo di una stagione agonistica che ha preso avvio a marzo e che ha coinvolto novanta compagini di 14 regioni.

L’evento è stato promosso dalla società Bears Baskin di Isola Vicentina, con il sostegno e il patrocinio dell’amministrazione comunale, la collaborazione del Comune di Villaverla, il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e l’appoggio dell’Ente Italiano Sport Inclusivi – EISI.

Alla Conferenza Stampa erano presenti il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, il Sindaco e l’Assessore allo Sport del Comune di Isola Vicentina, Sira Miola, vicepresidente dell’EISI, il Presidente del CIP Veneto, Mauro Gonzo, Dirigente dei Bears Baskin asd, oltre che ai cremonesi Antonio Cigoli, responsabile nazionale baskin, consigliere dell’EISI, Antonio e Marianna Bodini, Capellini Fausto e Goffredo Iachetti, consiglieri e presidente dell’EISI.

Tabellini FINALI

SANSEBASKET – PIACEBASKIN 69 – 72 Arbitri: Marchetti e Poli

Sansebasket: Dalloli, Zovadelli S. 2, Antoniazzi 9, Patanè, Hluscu 6, Baiocchi, Rinaldi S., Della Mura, Rinaldi M. 15, Guglielmi, Pozzali, Quattrore 4, Maldotti 18, Menta 15. All.: Zovadelli R.

Piacebaskin: Garofano, Orlandi 10, Labò 6, Bonetti, Righi 6, Fittibaldi, Cardinali, Cribari, Loffi 3, Vento 13, Ridaoui, Coduto 18, Minuti 4, Bossi 12. All.: Righi.

SS.ILARIO/MICHELE – TEAMBASKIN 89 – 72 Arbitri: Fumagalli e Guarneri

SS. Ilario/Michele: Lazzari 4, Angiolini 7, Loda 2, Lombardi G., Gaboardi, Alvergna, Lombardi M., Martucci, Parma 19, Gavardi 9, Donnarumma 4, Mel Ogbo 8, Fornasari 12, Brera 24. All.: Baiocchi.

Teambaskin: Fornari 2, Manfredini, Rossi 4, Ruscelli Mirko 9, Ricella 2, Barberio, Milazzo 2, Mattarozzi 6, Ghisani, Trioni 3, Manfreda 9, Balzarini 9, Touil 24, Farina 2. All.: Ruscelli Michael.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...