Cremonese

Contro la Reggina la Cremo è calata nella ripresa

(foto Sessa)

Il pareggio 1-1 contro la Reggina, ha comunque consentito alla Cremonese di conservare il primo posto in classifica. I grigiorossi, dopo essere passati in vantaggio a inizio ripresa, sono poi stati raggiunti dagli amaranto su rigore, dopo che la formazione di Pecchia aveva anche subito l’espulsione di Crescenzi.

Se complessivamente i dati grigiorossi rimangono abbastanza in linea con le rispettive medie stagionali per quanto riguarda i tiri (14 con la Reggina, 12,56 la media stagionale) e il possesso palla (45,88% con gli amaranto, 48,81% la media), la partita contro i calabresi ha evidenziato una cesura netta tra i due tempi.

L’andamento del possesso palla della Cremonese contro la Reggina

Proprio a livello di percentuali di possesso, si è passati dal 58,33% dei primi 45’ al 34,33% della ripresa, con un calo iniziato prima del rosso a Crescenzi. Allo stesso modo, l’indice PPDA** che prova a misurare l’intensità nel pressing è schizzato da 5,33 a 15,26, facendo registrare quindi un calo netto nel secondo tempo.

Anche a livello di conclusioni, la maggior parte dei tiri (11 su 14) e dei relativi expected Goal (xG)* si è concentrata proprio nella prima frazione di gioco (0.73 su 1.15). A livello difensivo, invece, la distribuzione delle occasioni amaranto è stata distribuita maggiormente nell’arco dei 90’, ma gli 1.68 xG* concessi rappresentano comunque il quarto maggior dato stagionale.

Essendo la Cremonese passata in vantaggio grazie alla zampata di Ciofani a inizio ripresa, bisognerà capire se il calo della ripresa è da attribuirsi ad una precisa scelta tattica nell’ottica di ottimizzare le energie in vista dei prossimi – ravvicinati – impegni o se invece è da attribuirsi ad un calo fisico piuttosto che alla forza esercitata dalla Reggina per riprendere un match che stava perdendo.

Mauro Taino

*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...