Basket
Commenta

Basket Team Crema nella storia
quinta vittoria di fila in Coppa Italia

La Parking Graf Crema si aggiudica la quinta Coppa Italia consecutiva, aggiungendo un altro sigillo alla sua storia. Dal 2018 al 2022 è sempre stata la regina della competizione di serie A2 entrando nella storia.

“Ci siamo tolti delle soddisfazioni – è il commento a caldo del presidente Paolo Manclossi – siamo arrivati per la prima volta da favoriti, da squadra da battere e, nonostante 3 partite in soli tre giorni la squadra ha risposto come doveva e conquistato una vittoria meritatissima”.

Le ragazze di Crema hanno superato in avvio La Bottega del Tartufo Umbertide (PG) 70-57 approdando in semifinale con Autosped Castelnuovo Scrivia su cui si sono imposte 90-58 dopo una gara dominata fin dall’avvio e chiusa con quattro giocatrici in doppia cifra, Melchiori (26), Nori (20), D’Alie (16) e Venete (14).

La finalissima è andata in scena oggi pomeriggio contro RMB Brixia Basket terminata 78-55. con 20 punti di Melchiori con 9 assist, 16 di Vente in doppia doppia con 11 rimbalzi e 15 di Nori (7/9 da 2 punti), ma soprattutto l’esplosione di gioia e una grande festa per l’annata ancora una volta straordinaria che vede Basket Team in testa alla classifica del girone Nord della serie A2 a quota 34 con 6 punti di vantaggio su Udine seconda.

La partita è intensa fin dall’avvio che Crema conduce inizialmente di poche lunghezze, +3 sul 20-17 con cui si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione di gioco Crema schiaccia il piede sull’acceleratore e grazie al parziale di 21-9 (41-26) mette in pratica quella che sarà la fuga decisiva ai fini del risultato, guidata da una grande Melchiori. Nella seconda parte di gara Crema mantiene le distanze su Brixia, che nonostante alcune folate offensive guidate da Zanardi non riesce a riagganciare le avversarie, che trionfano con merito. MVP della manifestazione è Francesca Melchiori della Parking Graf Crema mentre la Miglior Giovane è Carlotta Zanardi di RMB Brixia Basket.

Immediato il commento via social del sindaco di Crema Bonaldi che si congratula così:

“FANTASTICHE le ragazze del Basket Team Crema che portano a casa la quinta Coppa Italia consecutiva di Basket Femminile di A2 vincendo a Udine, mai successo nella storia del Basket Femminile! Semplicemente un gioco “stellare” che le ha portate a vincere contro Brescia con un distacco importante, come già era avvenuto nelle partite precedenti, davvero superbe. Complimenti a loro, al coach Diamanti, al Presidente Paolo Manclossi, ai dirigenti e a tutto questo fantastico team, nel quale si vince a mani basse ma si resta sempre umili, umani, affiatati!!!
Grandissime….e avanti al prossimo traguardo!!!”

© Riproduzione riservata
Commenti