Pentathlon: Sveva Gerevini regala un nuovo record italiano
Non smette di stupire Sveva Gerevini (Carabinieri/Cremona Sportiva Arvedi). Oggi ad Ancona ai campionati italiani indoor assoluti conquista il suo terzo titolo assoluto al coperto (7° in totale) e migliora nuovamente il record italiano del Pentathlon con 4.451 punti, con prestazioni di grandissimo spessore e vincendo anche le difficoltà di una distorsione rimediata nell’ultima prova del salto in alto.
Cinque gare molto condensate nel tempo che hanno messo a dura prova le 14 atlete in gara e che vedono Sveva al 10° posto del ranking mondiale al coperto. In terra marchigiana, l’atleta inizia subito con una eccezionale prova nei 60 metri ostacoli dove arriva subito il record personale con un ottimo 8″38 (12 centesimi di miglioramento) che porta ben 1.004 punti.
Si prosegue con il salto in alto dove sale a 1,71 metri (867 punti), ad un solo centimetro dal primato personale. Qui al terzo tentativo alla quota di metri 1,74 – misura ormai alla sua portata – si è procurata una distorsione alla caviglia che poi ha condizionato le rimanenti tre prove. Soprattutto nel peso, dove la difficoltà di poter spingere regolarmente ha portato una misura inferiore alle
attese: “solo” 11,85 metri per 651 punti.
Altro capolavoro nel salto in lungo con il primo salto a 6,34 metri: miglioramento di ben
22 centimetri per 956 punti. Il record italiano è possibile correndo l’ultima prova (gli 800) in
2’14″0 e Sveva non si lascia assolutamente sfuggire l’occasione e vince la prova in 2’12″16 per 933 punti.
Al termine l’ovazione del PalaIndoor di Ancona che consacra Sveva Gerevini campionessa italiana con il primato nazionale di 4.451 punti nel Pentathlon femminile.