Basket
Commenta

Germani Brescia, squadra in difficoltà,
ma con spiccate individualità in attacco

Un undicesimo posto a 8 punti con un solo successo nelle 5 ultime gare, questo è il biglietto da visita della prossima avversaria della Vanoli nel match di oggi, domenica 19 dicembre, alle ore 19.00: la Germani Brescia. Se nella voce statistiche collettive i bresciani non brillano, degne di nota sono le 7.4 palle recuperate di media (quinto posto), sucramente ci sono quelle individuali: Amedeo Della Valle e Mitrou-Long sono primo e quarto migliori realizzatori di lega. L’italiano è anche quinto per Valutazione (18.3).

Parlando del roster una grossa rivoluzione dopo delle stagioni non propriamente all’altezza delle aspettative. Il nuovo allenatore è Alessandro Magro, nella sua carriera ha quasi sempre agito da assistente allenatore e solo in rare occasioni da head coach. Sono solo tre i giocatori confermati David Moss (capitano), Christian Burns e Salvatore Parrillo. Salutano Luca Vitali, Brian Sacchetti e il centro Dusan Ristic.

Dal mercato estivo, se si valutano i profili dei vari nuovi innesti, non c’è dubbio che per caratteristiche possano sposare un tipo di pallacanestro più istintiva e meno ragionata. Amedeo Della Valle è stato l’innesto di maggior rilevanza mediatica e al momento è il miglior realizzatore dei bresciani e della lega con 17.5 punti di media.

Nel pacchetto esterni il playmaker e secondo miglior realizzatore del team, Nazareth Mitrou-Long, Lee Moore, guarda dalla Polonia, John Petrucelli e Tommaso Laquintana. Completa gli esterni l’ala classe 2003 Francesco Rodella Rodella.

Tra i lunghi tanti volti nuovi con centimetri e fisicità in grado di aiutare il gioco perimetrale. Michael Cobbin è lo statunitense scelto per presidiare il pitturato e in arrivo dal Maccabi Haifa in Israele, a dare manforte il già citato Burns e Kenni Gabriel, veterano USA classe ’89 e Loan Stephane Djiya Biatcha (2003). Lontano dal ferro e come Ala, Paul Ebua, gioiellino del 2000 con sprazzi di passato in G league, che però sarà assente, al pari di Petrucelli, per positività al Covid.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Commenti