Basket

Vanoli a ranghi ridotti, ci prova per 30 minuti ma è il quinto ko di fila

Foto Sessa
foto gallery Sessa

VANOLI CREMONA – VIRTUS BOLOGNA: 75-87

Vanoli Cremona: Agbamu, Dime 5, Harris 2, Sanogo 12, McNeace 2, Gallo 3, Pecchia 16, Poeta, Vecchiola, Zacchigna, Tinkle 21, Cournooh 14.
Virtus Bologna: Tessitori 2, Belinelli 15, Pajola 3, Alibegovic 25, Ruzzier, Jaiteh 13, Alexander 3, Ceron, Barbieri, Sampson 5, Weems 12, Teodosic 9.

La Vanoli basket combatte grazie a Tinkle e Cournooh, rimane viva mezz’ora, poi crolla sotto i colpi della Virtus Bologna e di Alibegovic, che vince 75-87.

Cremona priva Spagnolo e con i ranghi ridotti negli esterni battaglia e ottiene risultati insperati. Dopo un avvio di gara a marchio V nere con un 0-8 e un 5-12 la Vanoli risale. Teodosic innesca i lunghi come vuole, ma sotto Dimé e Sanogo fanno tanto lavoro riuscendo anche ad essere efficaci. Dopo i primi 10′ è 25-22.

Nel secondo quarto ancora una volta è Sanogo a trainare i suoi (12+8 rimbalzi all’halftime). L’impatto di Dimè sulla gara è buono, soprattutto in difesa su un pacchetto lunghi pericoloso. Alibegovic è sicuramente il più difficile da tenere e se Tessitori va spalle a canestro, Cremona fatica. All’intervallo dopo una grande risalita della Vanoli, grazie alla difesa a zona, è 41-43.

Alla ripresa è Cremona a partire meglio, ma a lungo andare la qualità delle rotazioni bolognesi fa la differenza: Alibegovic e Weems sono cinici, Teodosic inventa come vuole e Belinelli centellina le soluzioni al tiro alternando con ottime letture offensive. Nonostante tutto Cremona risale la china grazie a Tinkle e Cournooh, un miracolo viste le rotazioni permette alla Vanoli di arrivare alla mezz’ora 60-70.

Nel quarto periodo si risvegliano le V nere, mentre nei biancoblù Harris (14% da 2 e 0 da tre a fine gara) continua ad accumulare errori e palle perse. Alibegovic mette a segno due bombe che valgono 65-78. l’ultimo giro di orologio mette in ghiaccio in risultato, ma dà delle soddisfazioni al giovane Gallo (classe 2004), che segna prima la bomba da tre e poi recupera un pallone. Vince Bologna 76-87, ennesimo tonfo della Vanoli che sale a cinque ko di fila.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...