Contro il Benevento la difesa della Cremonese ha retto l’urto
Leggi anche:
Il punto conquistato contro il Benevento ha permesso alla Cremonese di tornare al secondo posto solitario al termine di una partita sostanzialmente equilibrata in cui i grigiorossi hanno lasciato l’iniziativa e l’onere di condurre il match ai campani. La squadra di Caserta ha infatti dominato il possesso palla (60,12%, senza mai scendere sotto il 57%) e ha complessivamente tirato di più rispetto alla Cremonese (13 a 7 le conclusioni, 4 a 3 quelle nello specchio).

A livello di qualità delle conclusioni, a fronte di prestazioni assimilabili in termini di expected Goal* generati (1.54 a 1.34 a favore della squadra di Pecchia), i grigiorossi hanno creato più chance nitide con Zanimacchia e soprattutto Di Carmine, oltre alla rete di Fagioli. Il Benevento, dal canto suo, ha prodotto circa il 50% dei suoi xG* in occasione del gol fortunoso di Tello.

La capacità della Cremonese di non lasciare grosse occasioni agli avversari, subendo gol solo in occasione di un calcio piazzato, ha perciò permesso alla squadra di Pecchia di portare a casa un punto prezioso contro un avversario di livello e in una gara in cui i grigiorossi non sono riusciti a esercitare un reale controllo del match né – come detto – con il possesso palla né con il pressing durante il primo tempo.
Proprio l’andamento dell’indice PPDA** nei 95’ dello Zini, infatti, evidenzia come la Cremonese sia riuscita a cambiare registro nella ripresa, sebbene proprio il mancato consolidamento del possesso abbia dato vita ad una partita caratterizzata da continui cambi di fronte, anche se le squadre sono riuscite a limitare il numero di contropiede.
Mauro Taino
*Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
Dati e grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)