Pergolettese

Pergolettese, vittoria della svolta? E l'abbraccio a Lucchini dice molto

L’ultimo brivido è sulla zuccata di Riva che all’87’ sfiora il palo, poi è festa gialloblu: come nel novembre 2019, sempre contro l’Albinoleffe, è un successo che può dare la svolta, in attesa di giocare mercoledì a Fiorenzuola.

Il successo che serviva, forse la vittoria della svolta: la Pergolettese conferma il trend positivo contro l’Albinoleffe in casa (con questa fanno tre vittorie su tre negli ultimi tre anni di serie C) e nella nona giornata del girone A ferma gli orobici, che quest’anno puntano in alto e che in trasferta avevano sin qui sempre vinto. Un modo per dire che anche contro le big, in questa serie C, si può conquistare l’intera posta in palio. Successo campale, si diceva, firmato da Varas, l’uomo chiave anche in questo periodo difficile per i gialloblu.

L’Albinoleffe fa la partita, ma la punizione di Manconi al 25’ è il primo vero tentativo in porta e non può certo definirsi un’occasione. Altro piazzato, nell’altra area, e sul cross di Varas e una strana torre in area, Morello cade dopo un contatto con Gelli: l’arbitro lascia correre. Al 40’ ci prova Nichetti da fuori area, non trovando spazio: conclusione dritto per dritto che finisce larga.

Insomma gli orobici fanno la partita, ma la Pergolettese – ben messa in campo col 3-5-2 – tiene strette le linee e rischia il minimo, senza concedere spazio.

A inizio ripresa l’episodio decisivo: Lambrughi, un difensore, punta Cori, una punta e si fa stendere. L’inversione di ruoli rispetto al classico spartito è efficace, perché il rigore viene realizzato da Varas, col brivido. L’abbraccio a Lucchini è un messaggio a tutti: la squadra è col tecnico, considerato a rischio alla vigilia.

Pergolettese ancora in area avversaria su un cross da destra, ma il rimpallo non è fortunato, poi nel finale esce l’Albinoleffe: Galeotti al 74’ è reattivo sulla zuccata di Manconi, bomber del girone con 6 centri, da corner. All’81’ Gelli su punizione sfiora invece il palo. L’ultimo brivido è sulla zuccata di Riva che all’87’ sfiora il palo, poi è festa gialloblu: come nel novembre 2019, sempre contro l’Albinoleffe, è un successo che può dare la svolta, in attesa di giocare mercoledì a Fiorenzuola.

Giovanni Gardani

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...