Altri Sport

Master atletica: a Casalmaggiore 300 atleti. "Sport e turismo insieme"

Un evento di livello nazionale, perché il Campionato Lombardo Open è sì di carattere regionale ma consente la partecipazione anche ad atleti da fuori confine rispetto alla Lombardia.

Un weekend di sport per tutte le età, è davvero il caso di dirlo, dato che la manifestazione Master che Casalmaggiore, e il Centro Sportivo Baslenga, ospiteranno a partire dalle ore 16 di sabato sotto l’egida dell’Atletica Interflumina E’ Più Pomì sarà aperta ad atleti dai 35 anni in su, come spiega il presidente del sodalizio Carlo Stassano. “Prevediamo la presenza di 300 atleti da tutta Italia, con arrivi anche dalla Toscana, dal Friuli Venezia Giulia, oltre che da otto delle dodici province lombarde: sarà bello avere atleti di ogni età, perché avremo categorie dai 35 agli 85 anni”.

Non solo sport, ma anche valorizzazione del territorio, dato che sabato sera vi sarà la cena conviviale in riva al fiume agli Amici del Po e domenica mattina, prima delle gare pomeridiane, sarà offerta dall’Interflumina la navigazione a bordo l’Anguilla del Po e la visita guidata al Museo del Bijou. “Si fanno tante parole sul turismo e sul rilancio della nostra zona – spiega Stassano – ma dobbiamo fare i fatti, prima di tutto. E in questo senso dobbiamo sfruttare ogni momento, anche una gara sportiva. Peraltro la Regione Lombardia ha messo a disposizione fondi per i rimborsi fino al 50% per eventi legati allo sport e al turismo: il comune ha scelto di non partecipare a tale bando, ma crediamo sia un’occasione da non perdere. Noi questo weekend daremo l’esempio, offrendo come associazione la gita turistica agli atleti”.

Prima del via della manifestazione, alle ore 16, Armando Raschi, Elvezio Storti e Raffaele Barbieri sorvoleranno il centro sportivo, promuovendo – mediante volantini lanciati da piccoli aerei – il service del Rotary Casalmaggiore Oglio Po per fare nascere il Day Hospital Oncologico all’ospedale casalese.

LEGGI IL PROGRAMMA DELLE GARE DEFINITIVO

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...