Altri Sport

Shotokan Karate, l'estate parte sotto i migliori auspici

"Dopo questi lunghissimi mesi di pandemia - sprona il Maestro Lena - ora facciamoci coraggio e riprendiamo l’attività sportiva (il Karate), senza alcuna paura e ricordate che l’A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta è più forte che mai, e non ha mai interrotto".

Sono finalmente ripresi gli allenamenti in presenza presso le palestre del Team del M° Claudio Lena, dove tutti gli atleti del Gruppo giovanile, del Gruppo amatori e del Gruppo Agonisti specialità Kata, hanno ripreso dopo vari mesi di incertezze, con grande entusiasmo.

Il mese di Giugno si apre con il fantastico 110 e lode nella Laurea Magistrale in Scienze Motorie, per l’Insegnante Tecnico Lena Noemi, che con una Tesi sull’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo del Karate, ha saputo strappare un voto veramente eccezionale alla Commissione d’Esame.

Altra bella iniziativa promossa dalla Federazione FIJLKAM dedicata ai giovanissimi atleti dai 7 agli 11 anni, E Kata on line, dove sei dei piccoli atleti si sono cimentati nella competizione, che decreterà i vincitori delle varie Categorie il prossimo 3 Agosto, bravissimi i ragazzi Categoria cintura gialla Artemciuc Nicola, Elezi Elia e Mittica Riccardo, bravissime le ragazze cintura bianca Marra Aurora e Adorni Asia e bravissima Berbece Giulia Categoria cintura arancione.

Finalmente anche per i giovani agonisti, è giunto il momento di scendere sul tatami, in occasione del Campionato Regionale FIJLKAM Lombardia specialità Kata Cadetti e Junior svoltosi lo scorso 27 Giugno a Gavardo (Bs), un grande successo per i ragazzi del M° Claudio Lena, che ha visto salire sul  3° gradino del podio Lazzari Siria nella Categoria Cadetti femminile, atleta qualificata ai Campionati Italiani FIJLKAM che si svolgeranno il prossimo 11 Luglio presso il PalaFijlkam di Ostia Lido.

Nell’occasione si sono ben comportati  anche Rovina Lisa alla prima esperienza in campo Regionale, Artemciuc Denis e Bazzani Paola che per pochi decimi di punto non ha centrato la qualificazione, sicuramente una gara non semplice dal punto di vista della gestione Covid, che ha visto tutte le varie fasi, protrarsi per diverse ore, complici il caldo e le ore di tensione, non sono giunti i risultati sperati, si sono visti però segnali tecnici estremamente incoraggianti che fanno ben sperare per il futuro.

Grazie ai risultati di Siria e Lisa, il Team Shotokan si è piazzato al 3° posto in Classifica Societaria specialità Kata Cadetti femminile, su ben 24 Associazioni Sportive. “Orgogliosi di questi giovani atleti che nonostante le restrizioni dovute al Covid, non hanno mai “mollato” e si sono allenati con impegno nelle più svariate condizioni” spiega il Maestro Lena.

Nella giornata di Sabato 26 Giugno, il bravissimo Devid Lena è salito sul 2° gradino del podio al Campionato Regionale FIJLKAM Sicilia, specialità Kata Assoluti svoltosi a Palermo, qualificandosi vice-Campione Regionale, alle spalle dell’amico e compagno di Squadra Pietro Lisi, fresco del 7° posto al Campionato Nazionale FIJLKAM Under 21. Un risultato che premia l’impegno, la costanza e l’amore per il Karate, che lo hanno portato a tesserarsi nel 2021 presso la prestigiosa A.S.D. Polo Verde di Palermo del M° Andrea Valdesi e del pluri Campione Mondiale W.K.F. M° Luca Valdesi.

Altra grande giornata è stata quella di Martedì 29 Giugno, con gli Esami per il passaggi di cintura per i piccoli e per i grandi atleti, una vera festa per tutti i ragazzi che si sono cimentati in esercizi di destrezza motoria, gioco tecnico del palloncino, percorsi, khion e Kata, grande entusiasmo anche da parte dei genitori situati all’esterno (nel rispetto delle normative Covid) e che hanno seguito con grande emozione uno degli appuntamenti stagionali più attesi.

L’estate per i ragazzi del M° Lena sarà ricca di appuntamenti. A Settembre riprenderanno gli allenamenti nelle palestre di Casalmaggiore, Casalbellotto e Sabbioneta: il “Team dell’Onda Azzurra” è pronto ad accogliere in completa sicurezza tutti i nuovi iscritti, che vorranno avvicinarsi alla disciplina sportiva, che sarà presente per la prima volta nella storia ai prossimi Giochi Olimpici di Tokio.

“Dopo questi lunghissimi mesi di pandemia – sprona il Maestro Lena – ora facciamoci coraggio e riprendiamo l’attività sportiva (il Karate), senza alcuna paura e ricordate che l’A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta è più forte che mai, e non ha mai interrotto. Un ringraziamento particolare al Sindaco Filippo Bongiovanni di Casalmaggiore, che in base alle norme COVID ci ha permesso di lavorare con gli Agonisti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...