Vbc
Commenta

Vbc al via il 9-10 otttobre, una
settimana dopo parte la Serie B

(foto Sessa)

La stagione della Vbc inizierà nel weekend del 9-10 ottobre. A renderlo noto la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) che ha pubblicato la Guida pratica federale per la stagione 2021/2022. Previste, in Seria A1, 14 squadre con una regular season da 26 partite con playoff Scudetto in coda cui parteciperanno le prime 8 classificate proprio in stagione regolare (termine massimo per la conclusione il 15 maggio). Retrocederanno in A2 le ultime due classificate (13esima e 14esima) al termine della stessa regular season che si concluderà il 3 aprile.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, scatterà tra il 5 e il 6 gennaio quando si affronteranno nei Quarti le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season. Il 26 e 27 febbraio, invece, la Final Four da disputarsi in sede neutra. Il 2 ottobre, infine, sfida a due per la Supercoppa Italiana che vedrà di fronte Imoco Conegliano e Novara.

Comincerà nel weekend del 16 e 17 ottobre la stagione regolare della Serie B1 che vedrà impegnate ben quattro squadre della nostra provincia: oltre alle confermate Chromavis Abo Offanengo, Ostiano Volley ed Esperia, anche l’Enercom Fimi, fresca di promozione. Le squadre iscritte (72 le aventi diritto) verranno suddivise in giorni da massimo 12 squadre.

Al termine della regular season si svolgeranno come di consueto playoff e playout. 6 le promozioni in Serei A2 in palio, mentre il numero di retrocessioni verrà determinato una volta completate le operazioni di iscrizione, ma che saranno 3/4 per girone. Stesse modalità anche per la B2 (che vedrà impegnate Piadena e Ripalta Cremasca), con i pass promozione che saranno 14.

© Riproduzione riservata
Commenti