Calcio
Commenta

Crema 1908, ultima di campionato:
un punto per essere nei playoff

E' vero che la post season di serie D da un po’ di tempo ha perso di valore, perché quasi mai offre un posto al piano di sopra, ma migliorare il cammino dello scorso anno, chiuso con una salvezza risicata, e farlo fissando un obiettivo concreto come il quinto posto sarebbe il modo migliore per certificare la crescita.

Un ultimo sforzo, un ultimo punto. Poi saranno playoff per il Crema 1908: ed è vero che la post season di serie D da un po’ di tempo ha perso di valore, perché quasi mai offre un posto al piano di sopra, ma comunque migliorare il cammino dello scorso anno, chiuso con una salvezza risicata, e farlo fissando un obiettivo concreto come il quinto posto sarebbe il modo migliore per certificare la crescita.

Basta poco al Crema 1908, opposto alle 16 di domenica al “Voltini” dei veronesi del Sona, unica squadra non lombarda del girone B di serie D. Basta un punto, si diceva, un pareggio da ottenere contro una squadra già ampiamente salva e che, a conferma della propria serenità massima, ha fatto pure esordire il cantante 64enne Enrico Ruggeri domenica scorsa con la Tritium.

Non è tutto: il Crema 1908 potrebbe entrare nei playoff anche con una sconfitta nel caso in cui dovesse perdere il NibionnOggiono, che gioca in trasferta un vero e proprio spareggio contro il DesenzanoCalvina. Il Crema 1908, infatti, ha una classifica avulsa migliore dei lecchesi ma peggiore dei bresciani: dunque in caso di arrivo a tre a pari punti, i nerobianchi sarebbero quinti, ma la posizione resterebbe tale anche in caso di ko del Nibionno. E col quinto posto in semifinale playoff il Crema 1908 troverebbe il Fanfulla in trasferta. Una vittoria dei lecchesi, invece, obbligherebbe i nerobianchi a muovere la classifica.

Vi è, infine, un altro incastro possibile, ossia l’arrivo a tre a quota 55 di Casatese, DesenzanoCalvina e Crema 1908: in questo caso bresciani terzi, nerobianchi quarti e Casatese quinta, dunque Desenzano-Crema 1908 sarebbe la semifinale così come Fanfulla-Casatese. Ma, al di là di tanti calcoli, alla squadra di Dossena domenica basta molto poco…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti