Calcio
Commenta

Crema 1908, 3 punti bastano
per i playoff: ecco perché

Al netto di calcoli strani, in ogni caso, i nerobianchi hanno un calendario molto favorevole, il migliore tra le duellanti: giocheranno infatti domenica 6 giugno a Ponte San Pietro e poi il 13 giugno in casa col Sona.

Quarto posto, tre avversarie, due partite da giocare e una certezza: il Crema 1908 è padrone del proprio destino. Non soltanto perché attualmente la squadra di Andrea Dossena è pienamente dentro la zona playoff, ma anche perché all’ultimo turno si gioca uno spareggio tra le due inseguitrici, ossia DesenzanoCalvina-NibionnOggiono. Questo significa che al Crema 1908 bastano 3 punti per partecipare alla post season.

In caso di arrivo al quarto posto di tre squadre a quota 55, si andrebbe infatti di classifica avulsa: il Crema avrebbe dalla propria parte il pareggio col Desenzano Calvina e i 4 punti col NibionnOggiono, che dal canto suo sarebbe fermo a quota 1. Dunque, in questo caso, i bresciani sarebbero quarti, il Crema 1908 quinto e i lecchesi sesti ed esclusi dalla post season.

Detto che ad oggi ancora non si sa se i playoff si faranno (ritardo clamoroso da parte della Lega Nazionale Dilettanti), i nerobianchi sono in una botte di ferro nonostante l’ultimo ko col Fanfulla, sfortunato fin che si vuole ma meno doloroso a conti fatti del previsto, grazie ai ko di due delle dirette rivali e al pareggio del NibionnOggiono.

Il Crema 1908, peraltro, sarebbe premiato dalla classifica avulsa anche in caso – prospettiva in verità remota – di arrivo di quattro squadre a quota 55, coinvolgendo la Casatese, che chiuderebbe a questa altezza con due pareggi nelle ultime due sfide. Al netto di calcoli strani, in ogni caso, i nerobianchi hanno un calendario molto favorevole, il migliore tra le duellanti: giocheranno infatti domenica 6 giugno a Ponte San Pietro e poi il 13 giugno in casa col Sona.

In entrambi i casi i ragazzi di Dossena sfideranno squadre già salve, dunque i 6 punti sono quasi un obbligo, anche per cercare il miglior piazzamento possibile, ossia il terzo posto dietro al Seregno già promosso col primato e al Fanfulla già secondo. Ma, come detto, per festeggiare la conquista dei playoff, ai nerobianchi di punti ne bastano 3.

CLASSIFICA ATTUALE (a 180’ dalla fine):
Casatese 53 (3°)
Crema 1908 52 (4°)
NibionnOggiono 52 (5°)
Desenzano 49 (6°)

Classifica avulsa in caso di arrivo a quattro a 55 punti:
Desenzano 11 (3°)
Crema 1908 11 (4°)
NibionnOggiono 5 (5°)
Casatese 5 (6°)

Classifica avulsa in caso di arrivo a tre a 55 punti:
Desenzano 10 (4°)
Crema 1908 5 (5°)
NibionnOggiono 1 (6°)

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti