Cournooh ha firmato: resterà con la Vanoli per altre due stagioni
David Reginald Cournooh vestirà la maglia numero 25 della Vanoli Basket anche nelle prossime due stagioni.
“E’ stato determinante quest’anno anche dal punto di vista caratteriale e si è calato perfettamente nella realtà Vanoli” commenta Flavio Portaluppi che spiega come ci sia stata grande disponibilità da parte sua anche nel momento del rinnovo: “E’ stato bello sapere che dopo la stagione vissuta eravamo la sua priorità e ha fatto un passo importante verso di noi per poter arrivare a un accordo”.
David Cournooh nella stagione appena terminata ha avuto modo di assaporare un ruolo diverso da quelli ricoperti in precedenza, quest’anno ha avuto più responsabilità in campo e anche più minuti e questo gli ha dato modo di crescere ulteriormente.
La guardia di Villafranca di Verona è il secondo giocatore, dopo capitan Poeta, a firmare il rinnovo con la società di Aldo Vanoli e tornerà così a calcare il parquet del PalaRadi dopo la sua prima stagione a Cremona coronata con l’obiettivo salvezza raggiunto con due giornate d’anticipo e che ha visto Cournooh contribuire scrivendo a referto molte tra le sue migliori cifre statistiche in serie A.
Quella di David in maglia Vanoli è stata infatti la sua miglior stagione per numero di minuti giocati, 742 (29.7 a gara), per punti segnati, 224 (9.0 a gara), per rimbalzi catturati, 76 (3.0 a gara) e per percentuale ai liberi, 81.3% (65/80).
L’esterno ha fatto inoltre registrare, nella partita interna con la Fortitudo Bologna, alcuni suoi highs in serie A per punti (22), numero di triple segnate (6) e palle recuperate (4). Nella partita giocata a Pesaro ha invece eguagliato la sua miglior prestazione assoluta per assist (7), mentre in quella a Reggio Emilia ha scritto il suo miglior Plus/Minus in serie A con 30.
“Ringrazio tutta la società, Flavio Portaluppi e coach Galbiati per la fiducia e la possibilità di vestire ancora questa maglia”, ha dichiarato il giocatore. “Cremona era la mia prima scelta e sono davvero felice di restare. Cercherò di dare continuità a quanto di buono fatto nella seconda parte di stagione con l’obiettivo di migliorare ancora”.
Soddisfatto anche coach Galbiati: “David è reduce da una stagione importante, forse per lui la migliore. Ha lavorato tantissimo e fatto grandi passi in avanti nel corso dell’anno, mi aspetto ne faccia ulteriori per consolidare il suo ruolo da protagonista”.
In casa Vanoli, dopo il rinnovo di Cournooh, si continuerà a lavorare alla prossima stagione. “La maggior parte dei ragazzi ha espresso desiderio di poter tornare – ha spiegato Portaluppi – anche se ci sarà chi avrà proposte diverse, impossibili da pareggiare per la nostra società, ma sarebbe bello poter avere nel progetto altri ragazzi della passata stagione – ha concluso di GM biancoblù – ma ci vuole pazienza perché domanda e offerta si devono incontrare.
Cristina Coppola