Cremonese, Pecchia: 'C'è fiducia e consapevolezza, col Vicenza umiltà e determinazione'
Vigilia in casa Cremonese, con i grigiorossi che domani sera, martedì 2 marzo, affronteranno il Vicenza alle 21.00. Il tecnico Fabio Pecchia ha spiegato: “E’ una squadra sempre viva, viene da due grandi risultati, ha buona velocità e un buon contrattacco: sono un bel gruppo, Di Carlo sta facendo un grande lavoro sin dall’anno scorso”.
“Forse – ha aggiunto l’allenatore grigiorosso – con il Lecce eravamo arrivati con poche energie, ma l’atteggiamento era stato lo stesse delle partite precedenti, anche se nel primo tempo siamo stati puniti da un episodio negativo. Noi però dobbiamo pensare alla prossima gara, perché la gara più importante è quella che viene: le due vittorie consecutive possono aumentare la fiducia e la consapevolezza, ma la consapevolezza significa anche affrontare i match con la giusta umilità e determinazione. Dobbiamo pensare solo al Vicenza, quel che è successo in questi 15 giorni fa parte del passato”.
In casa grigiorossa, in ogni caso, ci sono alcuni nodi di formazione da risolvere. Con Carnesecchi e Valeri squalificati, scenderanno in campo Alfonso tra i pali e Pinato come terzino sinistro. “Fiordaliso – spiega Pecchia – ha fatto il terzino in carriera, ma a Venezia era arrivato con pochisismi allenamenti nelle gambe. Ora è più pronto, ma devo pensare all’economia della gara e del gioco, oltre che alla gestione dei centrali perché in questo momento siamo veramente in grande emergenza per cui devo fare valutazioni un po’ più ad ampio raggio”. In questo senso, conforta sapere che Crescenzi ha ricominciato ad allenarsi parzialmente con il gruppo, al contrario di Terranova che dovrà rimanere fermo ancora per almeno una decina di giorni.
Il tecnico di Formia, in ogni caso, esclude che possa essere un problema il rientro dalla squalifica di Valzania, dopo le brillanti prestazioni di Baez e Buonaiuto nell’ultima uscita: “Abbiamo tante partite e ho bisogno di tutta la rosa: di volta in volta farò le scelte in base a chi sarà più pronto per affrontare la gara. E’ meglio avere tanti giocatori in condizione”. “Devo – ha aggiunto l’allenatore – vlautare bene chi schierare davanti perché ho tante opportunità e sceglierò anche in base alla gara che andremo ad affontare”.
Pecchia si sofferma quindi su Ceravolo e Colombo: “Sono felice che Ceravolo sia rientrato contro il Frosinone, non è semplice nemmeno per lui per riprendere il ritmo gara, ma ha avuto il giusto atteggiamento. Crediamo in lui, come in tutti quelli che ci sono in rosa. Come ho detto, in attacco ho tante scelte ed è solo questione tempo: tutti ci daranno un grande contributo”. “Colombo – ha concluso – veniva da un leggero problema accusato prima di Brescia, ma già sabato stava entrando nel finale, poi con l’espulsione di Valeri ho cambiato scelta. Il ragazzo, in ogni caso, sta lavorando bene e avrà assolutamente spazio”.