Volley

Enercom Fimi, esordio ok: Lurano piegata 3-1 in trasferta

L’EnercomFimi inizia il campionato con un successo 3-1 sul campo del Lurano con i primi due set più brillanti prima di un rallentamento che non ha però impedito a Cattaneo e compagne di conquistare i primi tre punti della stagione.
Per iniziare coach Moschetti sceglie Nicoli in palleggio, Giroletti opposto, Cattaneo e Cornelli in banda, Diagne e Fioretti al centro con Labadini impiegata in seconda linea.

E’ la prima gara ufficiale dopo undici mesi e lo si nota dai meccanismi di gioco ancora da rodare, anche se le cremasche danno già qualche assaggio di buon gioco. Lurano punta forte sulla battuta, anche a costo di sbagliare molto, mentre le biancorosse fanno valere il muro. Il primo tentativo di fuga è delle padrone di casa che si portano sul 10-6 ma vengono subito riprese da Cattaneo e Giroletti.

L’EnercomFimi inizia a ingranare in attacco ma qualche errore (tre battute consecutive out) tengono a contatto le bergamasche fino a quota 15. Il Volley 2.0 accelera e le avversarie provano a tenere il passo ma sbagliano molto e un parziale di 6-1 per le ospiti porta il punteggio sul 16-21. Dal 17-21 il muro di Cornelli e Diagne e gli attacchi di Giroletti chiudono il set sul 17-25.

Il secondo set inizia bene per le cremasche che vanno sull’1-5 e poi sul 4-9 con l’ace di Cattaneo. Le ospiti pareggiano a quota 12 con otto punti frutto di errori ospiti o muri ed un solo attacco vincente. Dal 15-14 Fioretti e Cornelli guidano il controsorpasso per il 15-18. Lurano tiene fino al 20-21 poi l’ace di Frassi e il muro dell’incisiva Fioretti portano al successo anche nel secondo set per 21-25.

I segnali di rallentamento del secondo set si amplificano nel terzo con l’attacco ospite che fatica a produrre con continuità e Lurano si ritrova 13-10 grazie ai 10 errori biancorossi. Quando Cattaneo e compagne limitano le sbavature si riprendono in mano la gara e si portano sul 18-19. Ma Lurano reagisce con rabbia e va sul 22-19 e poi sul 24-22. Un errore bergamasco e Cornelli pareggiano i conti ma due errori cremaschi ai vantaggi consegnano il set al Lurano.

Anche nel quarto set le padrone di casa ringraziano per qualche errore delle biancorosse e restano a contatto fino all’8-9 prima dell’allungo di Cattaneo e compagne sul 13-21. Ma la gara non è chiusa e Lurano si riporta a -2 prima di quattro punti consecutivi dell’EnercomFimi, tra cui il sesto ace di Cattaneo, che chiude la partita.
Un avvio positivo per le biancorosse che hanno dimostrato grandi potenzialità anche se, com’era logico, devono ancora dare continuità ai meccanismi di gioco. Ma dopo undici mesi senza partite sarebbe stato ingeneroso chiedere di più alla squadra.

A fine partita coach Matteo Moschetti sottolinea l’importanza del risultato: “Tornare a giocare dopo un anno non è facile. Con le giocatrici sono stato chiaro: bisogna lavorare per la squadra, non arrabbiarsi se le cose non funzionano come si vorrebbe”. “In una situazione complicata – conclude Moschetti – la squadra ha risposto positivamente, ho visto l’atteggiamento giusto e la qualità dei singoli ci ha risolto qualche problema. E’ così arrivata una vittoria che è molto importante in questo momento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...