Cremonese

Cremonese, dietro le due vittorie consecutive c'è (anche) un pressing diverso

(foto Sessa)

Le ultime due vittorie contro Cosenza e Pordenone hanno ridato un po’ di fiato alla Cremonese e permesso ai girigiorossi di passare un Natale più sereno. Nelle ultime due partite, la squadra di Bisoli ha cambiato atteggiamento tattico. Oltre a puntare con decisione sul 4-3-3, il tecnico di Porretta Terme ha scelto di abbassare in modo netto l’intensità del pressing, come testimonia l’andamento dell’indice PPDA** (più il dato è elevato, minore è l’intensità del pressing, nda). Il campione statistico è limitato e bisognerà valutare se si è trattato solo di una situazione contingente, ma l’inversione di tendenza appare netta.

A fronte di una media stagionale (su 13 partite, i dati del match con il Vicenza non sono disponibili, nda) di 9,59 (il quinto dato più basso del torneo), nelle ultime due uscite la Cremonese ha avuto rispettivamente indici di 18,43 e 20,92 (media 19,67). Il che significa che l’intensità del pressing girigiorosso è crollata vertiginosamente, anche considerato che la squadra con l’intensità minore di tutta la Serie B, il Venezia, vanta un indice di 12,01. Nelle partite della scorsa stagione con Bisoli in panchina l’indice era salito a 16,87, contro il 10,42 di media delle due gestioni Rastelli e il 10,29 di quella Baroni.

A livello di occasioni concesse, però, il rendimento della Cremonese non è cambiato in modo altrettanto significativo. Contro il Pordenone si è stabilito il record di tiri subiti in questa stagione (con un dato simile a quello di Lecce), mentre con il Cosenza si è rimasti nella media stagionale. Anche a livello di expected Goal (xG)* concessi non è stata registrata nessuna inversione di tendenza netta, così come in termini di percentuali di possesso palla. A diminuire, ma è presto per trarre conclusioni definitive, la quantità di tiri effettuati (in entrambi gli ultimi match sotto la media stagionale di 14,92) e contro i calabresi anche di xG*, mentre con il Pordenone si è rimasti in media stagionale.

* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.

Mauro Taino

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...