Pergolettese

Pergolettese, la sfida con l'Alessandria per chiudere al meglio il 2020

La Pergolettese affronta l’ultima sfida del 2020 come una salita: l’Alessandria di scena al ‘Voltini’ oggi, mercoledì 23 dicembre, alle ore 15 nel turno infrasettimanale della 17esima giornata (terz’ultima di andata, poi però si andrà al 2021) da anni cerca il salto in serie B, dopo averlo sfiorato nel 2015, quando dilapidò un vantaggio nettissimo (salì la Cremonese di Tesser) e poi venne sconfitta in finale playoff (dal Parma di D’Aversa), per la prima volta strutturati con la nuova formula.

Nelle ultime settimane, dopo qualche titubanza, i piemontesi hanno dimostrato di meritare l’appellativo di big, portandosi al quarto posto in coabitazione con Pro Vercelli e Lecco, per quanto molto distante dal Renate capolista, che infatti ha 8 punti in più. Terzo migliore attacco del girone, con gli stessi gol della Pergolettese (24), l’Alessandria è una delle squadre che pareggia meno (3 su 16). Nell’ultimo periodo sembra avere trovato in Umberto Eusepi il bomber che cercava: 7 i centri della punta centrale piemontese, per una squadra che dal punto di vista realizzativo non distribuisce molto i suoi gol, tanto che subito dopo il cannoniere di casa vengono Arrighini a 6 centri e Corazza a 4.

L’ultimo pareggio in casa con la Pro Sesto ha interrotto una striscia di 3 vittorie di fila ma più in generale nelle ultime dieci partite disputate l’Alessandria ha centrato la bellezza di 22 punti su 30.
Insomma un avversario in salute, ma in forma sembra essere anche la Pergolettese, che col pareggio di Piacenza ha tenuto a distanza una diretta rivale e la zona playout, dando credito ai due successi di fila contro Carrarese e Novara. La sfida del ‘Voltini’ sarà trasmessa su Sky con la telecronaca della voce storica dell’emittente Fabio Caressa.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...