Reggiana, il pressing feroce non basta: anche gli emiliani vivono un momento delicato
La Reggiana, che oggi pomeriggio, domenica 29 novembre, alle 15.00 affronterà la Cremonese, è in cerca di riscatto dopo il pesante 7-1 subito dal Lecce nell’ultimo turno. Neopromossa, la squadra di Massimiliano Alvini ha raccolto sin qui 7 punti in 8 match, ma è reduce da una sola vittoria e quattro ko nelle ultime 5 gare.
Gli emiliani, nonostante abbiano la maggior percentuale di possesso palla del torneo, creano e segnano poco: penultimi come numero di tiri effettuati e 16esimi come expected Goal (xG)* creati, anche se sono l’undicesimo attacco della Serie B. La Reggiana fatica ad arrivare in area (penultima come numero di tocchi negli ultimi 16 metri) e si affida poco a cross (terzultima) e lanci lunghi (penultima).
In fase di non possesso, i granata attuano un pressing particolarmente intenso (terzo indice PPDA** più basso del torneo), ma concedono anche parecchio. La Reggiana è la terza squadra a concedere più tiri e più xG* contro, oltre ad essere effettivamente la quarta peggior difesa del campionato.
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
Mauro Taino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)