Cremonese

Strizzolo salva la Cremonese: con la Reggiana finisce 1-1

Reggiana – Cremonese 1-1
REGGIANA (3-4-1-2): Cerofolini; Espeche, Rozzio, Costa; Zampano, Varone (88′ Ajeti), Rossi (78′ Martinelli), Kirwan; Radrezza (66′ Cambiaghi); Zamparo (66′ Muratore), Mazzocchi (78′ Kargbo). A disposizione: Venturi, Lunetta, Pezzella, Libutti, Marchi, Gatti, Voltan. All. Alvini.
CREMONESE (3-5-2): Alfonso; Bianchetti, Terranova, Ravanelli; Zortea (71′ Ceravolo), Valzania (78′ Pinato), Castagnetti (46′ Gustafson), Gaetano (46′ Buonaiuto), Valeri; Celar, Ciofani (46′ Strizzolo). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Ghisolfi. All. Bisoli.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia. Assistenti: Longo di Paola e Ranghetti di Chiari. Quarto ufficiale: Massimi di Termoli.
RETI: 14′ Costa (R), 90′ Strizzolo (C).
AMMONITI: Varone (R), Zortea (C), Bianchetti (C), Castagnetti (C), Rossi (R).
ESPULSI: 75′ Costa (R) per doppia ammonizione.

Il tap in di Strizzolo al 90′ evita alla Cremonese di rimediare la quarta sconfitta consecutiva. I grigiorossi vanno sotto al quarto d’ora (incornata di Costa su calcio d’angolo), poi la Reggiana bada a difendersi. Col passare dei minuti Bisoli cambia più volte modulo e inserisce tutti gli attaccanti a disposizione, agguantando il pareggio solo allo scadere.

Il tecnico grigiorosso, in partenza, sceglie di riconfermare modulo e uomini di Salerno (con le eccezioni di Alfonso che torna tra i pali e Valeri che sostituisce l’infortunato Crescenzi). La Cremonese lascia l’iniziativa agli avversari e bussa alla porta di Cerofolini con la punizione di Gaetano. I padroni di casa, però, passano in vantaggio alla prima occasione: corner di Radrezza per l’incornata vincente di Costa. Ciofani ci prova subito dopo, ma calcia alto, poi il portiere emiliano è sicuro su Valeri. La Cremonese passa al 4-3-3 con Zortea nel tridente. Lo stesso 21 grigiorosso ci prova dal limite, ma calcia a lato. La squadra di Alvini arretra lasciando il pallone ai grigiorossi, ma non corre grossi pericoli fino all’intervallo.

Al rientro in campo Bisoli conferma il 4-3-3, ma opera ben tre cambi inserendo Strizzolo, Gustafson e Buonaiuto. La prima occasione è dei padroni di casa, ma Alfonso para facile sul colpo di testa di Zamparo. La Reggiana si rintana sempre più a protezione dei propri 16 metri, ma i grigiorossi faticano a creare occasioni pulite. Al 64’ Cerofolini si esalta sulla punizione di Buonaiuto, poi Terranova gira fuori di testa. Bisoli passa al 4-2-3-1 inserendo tutti gli attaccanti a disposizione. Ad un quarto d’ora dal termine Costa viene espulso per doppia ammonizione e sugli sviluppi della punizione Strizzolo di testa manca di poco la porta. Buonaiuto ci prova da fuori, ma viene ribattuto da un difensore. I padroni di casa ci provano con Muratore su punizione trovando la risposta di Alfonso, poi Kargbo per poco non arriva sul cross dello stesso Muratore. Al 90’ arriva il gol della Cremonese: il diagonale dal limite di Pinato viene respinto dal palo con Strizzolo che è il più lesto a ribadire in rete.

Mauro Taino

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...