Commenta

Ciclismo, Europei pista
Moro e Lamon d'Argento,
Vece e Bissolati protagoniste

La seconda giornata di gare agli Europei Pista in Bulgaria, svoltasi ieri, giovedì 12 novembre, porta all’Italia ben tre medaglie d’argento ed un record italiano, arricchendo così il bottino azzurro: 1 oro, 3 argenti ed il nuovo record italiano del quartetto donne. Protagonisti anche gli atleti della Biesse Arvedi Cycling nel quartetto maschile, che si è arreso solo alla Russia.

Nell’inseguimento, il quartetto azzurro, orfano di Ganna, Scartezzini e Bertazzo, rinnovato con un giovanissimo e promettente Gidas Umbri, un altro giovane talento come Jonathan Milan e Stefano Moro, sotto la guida di Francesco Lamon, ha conquistato una medaglia che alla vigilia inattesa dopo i forfait forzati. Dopo due false partenze, che hanno contribuito probabilmente ad alzare la tensione, gli azzurri hanno trovato la concentrazione. Purtroppo però la gestione della gara non è stata tra le migliori e la Russia ha sfruttato l’occasione andando alla conquista dell’oro. Ma questa medaglia, anche se non è del metallo più prezioso, è la giusta ricompensa ad una sfida partita da lontano per i ragazzi di Villa, viste le difficoltà che hanno dovuto superare per arrivare in Bulgaria.

Nella giornata di ieri è iniziato il torneo della velocità femminile. Nelle qualifiche, le azzurre cremonesi Miriam Vece (quinta in 10.977) ed Elena Bissolati (dodicesima in 11.381), corrono agli ottavi di finale con uno spietato testa a testa. Ad avere la meglio è la Vece, che ai quarti di finale (disputati in doppia prova), sfida poi la velocista lituana Migle Marozaite. Un duello davvero serrato tra le due atlete visto i tempi molto vicini registrati da entrambe in qualifica. L’azzurra, bronzo iridato nei 500 metri, vince la prima delle due prove in programma e si arrende per pochissimo all’esperta Marozaite nella seconda prova. La terza sfida, dello spareggio, è quella decisiva per accedere alla semifinale in programma domani. Purtroppo ha la meglio la lituana. Un vero peccato per la 23enne di Crema che la ritroveremo nel torneo del Keirin e dei 500 MT. Mentre Bissolati disputerà il keirin in programma sabato 14 novembre.

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware