Basket

Vanoli, il destino sembra segnato: il cda si dimette, no all'iscrizione in Serie A

La Vanoli avrebbe preannunciato i propri collaboratori che Cremona non sarà al via della prossima stagione di Serie A di basket. A riportare la notizia è il sito della Gazzetta dello Sport che dunque dà per certa la mancata iscrizione del club biancoblù al prossimo campionato. Niente di ufficiale, per ora, ma la strada è imboccata, a meno di un clamoroso colpo di coda difficilmente preventivabile nonostante gli sforzi messi in campo anche dal neo-costituito Consorzio Cremona Basket.

Il sodalizio presieduto da Aldo Vanoli sembra dunque destianto a lasciare il massimo campionato nazionale di pallacanestro dopo 11 stagioni consecutive, impreziositi dalla straordinaria vittoria in Coppa Italia della scorsa stagione e della seconda piazza raggiunta in regular season.

Anche perché, come annunciato in una nota sui propri canali social, nella giornata di oggi, domenica 12 luglio, il cda si è dimesso: “Il Consiglio di Amministrzione riunitosi in data odierna dopo attenta analisi dei budget preventivi stilati per la stagione 2020/2021 ha preso atto della mancanza di coperture economiche e garanzie per lo svolgimento del prossimo campionato di serie A. L’intero Cda ha pertanto rimesso il proprio mandato all’assemblea dei soci che valuteranno eventuali proposte di subentro nella compagine societaria o in alternativa l’avvio delle pratiche di liquidazione della società”.

Uno spiraglio, seppur piccolissimo, tuttavia rimane. Ovvero l’ingresso di un nuovo sponsor che possa garantire maggiore solidità e prospettiva nel medio-lungo periodo. Il Consorzio ha infatti raggiunto una cifra considerevole, ma ancora non sufficiente. Il tempo, però, è poco: il Cda si dovrebbe infatti riunire già nella serata di domani, lunedì 13 luglio.

Da valutare dunque anche il futuro del settore giovanile il cui progetto era già stato ufficializzato. In teoria la Vanoli Young vedrà confermata la partecipazione a tutti i campionati nazionali giovanili e gli inviti a tutti i maggiori tornei giovanili del panorama italiano. L’idea era quella di continuare anche la collaborazione con la Sansebasket per far giocare in Serie C Gold i prodotti del vivaio biancoblù. Il Responsabile Tecnico dovrebbe essere per la terza stagione consecutiva Giuseppe Mangone.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...