Commenta

Crema 1908 ancora senza
certezze: la LND non ha ancora
deciso in quale categoria giocherà

In Eccellenza Luisiana (Cavagna) e Offanenghese (Lucchi Tuelli) annunciano i tecnici

Incredibile ma vero, il Crema 1908 non sa ancora in quale categoria giocherà la prossima stagione. Il consiglio della Lega Nazionale Dilettanti di giovedì ha dato tante risposte, in verità, ma non ha dato forse quella più importante e di certo la più attesa dai nerobianchi. Ancora non si sa, infatti, se le graduatorie dalla serie D in giù verranno valutate con il criterio della media punti secca (punti divisi per le partite giocate) oppure con l’ormai famigerato algoritmo Gravina, che calcola il punteggio in proiezione rispetto ai punti fatti al momento della sospensione, moltiplicandoli per il totale delle partite e dividendo tra gare interne ed esterne.

Con la media punti Crema 1908 salvo, con l’algoritmo Sammaurese in D e Crema 1908 in Eccellenza. Si attende dunque, anche se un indizio arriva dal Calcio a 5, che fa capo alla Lega Nazionale Dilettanti: qui è stato scelto il metodo della media punti e dunque è probabile che la scelta ricada su questo sistema anche per i campionati di calcio a 11. Teniamo presente che, avendo scelto invece l’algoritmo i tornei professionistici dalla serie A alla C, una decisione opposta per i dilettanti potrebbe dare luogo anche a vari ricorsi (da parte della stessa Sammaurese, ad esempio), ma già si era sottolineato ampiamente come la prossima estate sarà parecchio calda da questo punto di vista.

Intanto però la buona notizia riguarda le altre formazioni dilettanti: dall’Eccellenza in D salgono le prime classificate di ciascun girone e dall’Eccellenza in Promozione retrocedono solo le ultime. Nel girone di Offanenghese, che intanto ha presentato il nuovo tecnico Marco Lucchi Tuelli, e di Luisiana, che sarà guidata da Guido Cavagna, l’amaro calice tocca al San Lazzaro. Per i gironi dalla Promozione alla Terza la palla passa al Comitato regionale lombardo, che però ha già deciso: si attende la riunione di lunedì (o martedì) per dare il via alle promozioni delle prime al momento della sospensione, bloccando invece tutte le retrocessioni. Fanno festa, tra le cremonesi, Sergnanese e Castelverde che salgono in Prima categoria e la Leoncelli e una tra Castelnovese e Ombriano Aurora (anche qui da valutare la graduatoria con media punti o algoritmo), che salgono in Seconda.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware