Chromavis Abo, il 2019 si chiude in Friuli contro la Pav Udine
Ultimo match dell’anno solare e scontro diretto in chiave-zona play off. Sono tre punti pesanti gli ultimi targati 2019 in palio domenica alle 18 a Maniago (Pordenone), dove la Chromavis Abo sfiderà le padrone di casa targate Pav Udine nella sfida della decima giornata d’andata del girone B di B1 femminile, l’ultima prima della sosta natalizia. In classifica, Offanengo è quarto a quota 19 punti in compagnia della Duetti Giorgione e insidia le due squadre udinesi, sopra di una lunghezza. La formazione allenata da Dino Guadalupi arriva all’appuntamento con il morale alto, frutto di quattro vittorie consecutive senza perdere set che progressivamente hanno permesso alle neroverdi cremasche di migliorare la propria graduatoria.
“Mi auguravo – spiega coach Guadalupi – di svolgere una settimana di lavoro intenso e completo e questo è effettivamente avvenuto. Abbiamo sostanzialmente recuperato le piccole problematiche fisiche che avevano condizionato il lavoro nelle ultime settimane, con unica eccezione per la giovane palleggiatrice Elena Cicoria, ancora costretta ad allenarsi a parte. Abbiamo avuto una buona settimana per intensità e qualità con l’aggiunta dell’amichevole di mercoledì con il Club Italia, test veramente proficuo facendo vedere cose estremamente positive sui nostri progressi e affrontando una formazione con parametri fisici differenti dai nostri”. Quindi aggiunge. “Forti della settimana svolta e dal trend di risultati positivi, arriviamo pronti per affrontare questa partita che sulla carta si presenta molto tosta. Studiando gli avversari, anche a livello statistico (che ora inizia a essere significativo dopo nove partite giocate), risultano due squadre vicine in senso generale e considerando fasi di gioco e fondamentali. Inoltre, la Pav ha giocatrici di indubbia esperienza non solo in categoria, ma anche in A, due centrali complementari tra loro e diverse alternative ben mixate in panchina. Mi sembra una delle squadre più complete e meglio costruite e non a caso sta facendo un percorso importante”.
“Ci aspettiamo – conclude Guadalupi – una partita di livello, cercheremo di esprimere la miglior pallavolo possibile e proveremo a far risultato, che sarebbe un’ulteriore iniezione di fiducia anche per sfruttare al meglio la pausa natalizia che ci permetterà di progredire ulteriormente dal punto di vista tecnico e fisico”. La Pav Udine è allenata da Pasqualino Leone e in classifica condivide la piazza d’onore con l’altra formazione udinese, la Gtn Volleybas, a quota 20 punti, insidiata al quarto posto dal tandem composto dalla Duetti Giorgione e dalla stessa Chromavis Abo, appaiato a -1.