Cremonese

Pescara diretto e letale in avanti, ma in difesa concede qualcosa nonostante l'intensità

Tre vittorie nelle ultime quattro partite, tra cui i successi contro Benevento (4-0) ed Empoli (2-1). Così è arrivato alla sosta il Pescara di Luciano Zauri che oggi in classifica è quarto con 19 punti e che stasera, venerdì 22 novembre, alle 21.00 affronterà la Cremonese. La squadra abruzzese può inoltre vantare l’attacco più prolifico del campionato (22 reti), ma una difesa tra le più battute (17).

La squadra di Zauri non fa del possesso palla una caratteristica predominante (10^ in Serie B), ma tende ad appoggiarsi molto sul terzino (o esterno nei rari casi in cui l’allenatore ha optato per una difesa a 3) destro, vero fulcro del gioco. Dopo aver sbilanciato così la squadra avversaria, sceglie di attaccare la porta in modo piuttosto diretto e con palla a terra: i biancazzurri sono infatti la seconda miglior formazione del campionato per passaggi filtranti e ultima, subito dietro alla Cremonese, per lanci lunghi effettuati. Al tempo stesso, però, tendono a non occupare l’ultimo terzo di campo con molti uomini (17esimi per passaggi nella trequarti), pur servendo gli attaccanti in modo molto efficace (quarti come valutazione dei passaggi, una statistica che conta il numero di passaggi effettuati per minuto di possesso palla).

Nonostante i numeri offensivi parlino di un efficacia importante sottoporta, il Pescara è solo 13esimo come numero di tiri complessivi e addirittura 17esimo come percentuale di tiri nello specchio della porta. Oltre ad essere l’attacco migliore del campionato, gli abruzzesi sono anche settimi come Expected Goal (xG)* creati. A livello difensivo, subiscono abbastanza tiri (12,45 a partita di media, ottavi in tutta la B), ma concedono anche molti xG: 17,66 a match, il quinto peggior dato del campionato, appena meglio della Cremonese (19).

A caratterizzare la fase difensiva abruzzese c’è infine un’elevata intensità: i biancazzurri sono infatti la terza miglior squadra come intensità del duello (duelli, contrasti ed intercetti palla per minuto con possesso palla avversario), ma al tempo stesso sono penultimi per falli fatti e e 15esimi nel computo dei duelli aerei.

*una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol

mtaino

Dati e Grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...